Qual è lo stato attuale della regolamentazione dei Bitcoin?

Bitcoin



Il Bitcoin e le altre criptovalute sono decentralizzate e possono essere scambiate su borse decentralizzate. A differenza delle valute tradizionali regolate dal governo, le banche e i governi non hanno alcun controllo sul Bitcoin. Ci sono stati sforzi per regolamentare il Bitcoin e le altre criptovalute, ma il processo è stato impegnativo e non ha ancora avuto successo. Oltre ai colloqui sui regolamenti relativi a Bitcoin, piattaforme come Quantum Prime Profit stanno rendendo il mercato delle criptovalute aperto a tutti.

Regolamentare il Bitcoin significa che i governi e le banche lo controlleranno, sottoponendo i suoi utenti a processi di tassazione e determinando il numero di monete che i minatori possono generare entro un certo periodo. Proprio come le banche centrali decidono tutto ciò che riguarda il denaro e quando stamparne di più, la stessa regolamentazione si applicherebbe al Bitcoin. L’unico problema è che quando Satoshi ha creato Bitcoin, ha fissato una quantità limitata di Bitcoin a 21 milioni, il che significa che non possono esistere altri Bitcoin.

Anche se il governo potrebbe riuscire a regolamentare il Bitcoin, potrebbe riuscirci solo in alcuni aspetti. I rapporti di alcuni forum economici mondiali indicano l’assenza di normative internazionali che regolino il Bitcoin. Gli organismi internazionali hanno lavorato per valutare i rischi e le politiche di risposta all’ascesa delle criptovalute. La loro agenda comune è la stabilizzazione dei sistemi monetari e la guida della crescita economica.

Con l’aumento dell’uso delle criptovalute in tutto il mondo, potrebbero emergere e applicarsi ulteriori normative. Quando ciò accade, anche il panorama del bitcoin si evolve in seguito all’implementazione di queste normative. Ad esempio, alcuni Paesi hanno regolamentato l’uso del bitcoin e non consentono il processo di mining. Un esempio è la Cina, che ha visto la maggior parte dei minatori del Paese trasferirsi in Paesi che non limitano l’uso e l’investimento di Bitcoin.

Stato attuale di Bitcoin nel mondo

Con la continua regolamentazione del Bitcoin, alcuni Paesi lo hanno accettato come moneta legale, mentre altri lo hanno completamente vietato. El Salvador è stato il pioniere nell’accettare il Bitcoin come moneta legale, con la speranza di regolamentarlo e di contribuire a frenare l’inflazione. Sebbene il Paese abbia accettato il Bitcoin come moneta legale, l’utilizzo della valuta digitale è basso. Il governo ha finora acquistato 2381 Bitcoin e ne comprerà uno al giorno per un periodo non specificato. Altri Paesi hanno seguito la stessa tendenza ad accettare il Bitcoin come moneta legale.

D’altra parte, alcuni Paesi come la Cina hanno vietato del tutto l’uso del Bitcoin nel loro Paese per regolamentarlo. La maggior parte dei Paesi del mondo non ha ancora preso una posizione su come intende regolamentare esattamente le criptovalute. Queste azioni dimostrano che non esiste un modo particolare di regolamentare il Bitcoin, poiché i diversi governi hanno una loro visione.

Attraverso la Casa Bianca, il governo degli Stati Uniti ha elaborato un ordine esecutivo che consente la collaborazione tra agenzie per la regolamentazione delle criptovalute. Una misura globale e ben coordinata per regolamentare le criptovalute proteggerebbe gli utenti e salvaguarderebbe i loro investimenti da attività fraudolente e illecite. In questo modo, gli abusatori di criptovalute potrebbero non essere più in gioco e gli utenti di criptovalute potrebbero avere una certa protezione nell’utilizzo e nell’investimento in Bitcoin e altre criptovalute. Sebbene questa norma di legge non abbia funzionato, potrebbe essere una buona mossa per fermare le attività fraudolente che circondano il Bitcoin. Alcuni individui hanno perso le loro criptovalute nelle mani sbagliate, mentre altri le hanno utilizzate per effettuare transazioni a scopo criminale. Regolamentare il Bitcoin e le altre criptovalute potrebbe richiedere un po’ di tempo e potrebbe essere solo parzialmente realizzabile come la moneta tradizionale. Tuttavia, un processo potrebbe aiutare a prevenire l’uso delle criptovalute nel crimine e nelle attività fraudolente che colpiscono utenti innocenti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Qual è lo stato attuale della regolamentazione dei Bitcoin?

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



1 Trackback / Pingback

  1. Qual è lo stato attuale della regolamentazione dei Bitcoin? – Il Tabloid – AIoT World News

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.