Una mini guida sui Bitcoin, dalla storia alle opportunità per vincerli

Bitcoin



I Bitcoin sono in assoluto le criptomonete più diffuse e utilizzate, e non potrebbe essere diversamente, dato che sono stati i pionieri di questo rivoluzionario sistema di pagamento digitale. Nati nel 2009 per merito di Satoshi Nakamoto, i Bitcoin hanno spalancato le porte verso un diverso approccio economico, decentralizzato e al di fuori del controllo delle istituzioni tradizionali. Grazie ad un elevato livello di privacy e ad una libertà finanziaria fino a quel momento utopistica, i Bitcoin hanno attratto l’attenzione di investitori, innovatori e visionari di tutto il mondo.

La storia controversa dei Bitcoin

I Bitcoin hanno fatto il loro esordio ufficiale sul mercato nel lontano 2009, e hanno rappresentato una vera e propria boccata d’aria, soprattutto considerando la grave crisi economica che ha pervaso la nostra società in quegli anni. Questa moneta digitale è stata progettata in modo controverso, da un individuo di nome Satoshi Nakamoto: con tutta probabilità uno pseudonimo di un gruppo di persone le cui identità sono ancora oggi avvolte nel mistero.

Questo fatto ha alimentato molti dibattiti, spesso sfociati in vere e proprie teorie del complotto, rendendo la storia dei Bitcoin ancor più avvincente. Per anni, Satoshi ha guidato lo sviluppo della criptomoneta in questione, prima di ritirarsi dalle scene pubbliche, sostenendo di volersi dedicare ad altri progetti.

I Bitcoin, a differenza delle valute tradizionali, non sono emessi o regolati da un’entità centrale come una banca o un governo. Vengono invece generati attraverso un processo chiamato mining, in cui i miners usano la potenza dei computer per risolvere problemi matematici che, a loro volta, rilasciano nuovi Bitcoin come ricompensa. Questo processo decentralizzato ha rappresentato un’innovazione rivoluzionaria nel sistema finanziario mondiale.

Chi desidera andare oltre i Bitcoin, può leggere questa guida per principianti sulle criptovalute, dove si trovano tantissime informazioni utili e interessanti. Ma va detto che il percorso delle monete lanciate da Satoshi non è stato sempre rose e fiori. Ha infatti aperto ad una corsa all’oro di nuova generazione, creando bolle finanziarie e speculazioni da record, per via della volatilità del suo mercato. Nonostante tutto, i Bitcoin restano ancora oggi un’istituzione nel settore delle criptomonete.

Come vincere i Bitcoin?

Sebbene esistano vari metodi per ottenere Bitcoin, questi sistemi oramai fruttano davvero poco, vista la potenza di calcolo che servirebbe per minare nuove monete, e che ha ovviamente dei costi in termini di consumi elettrici. Va però detto che esistono delle piattaforme molto particolari, e delle guide online che spiegano come vincere Bitcoin utilizzandole. Si fa riferimento nello specifico ai cosiddetti crypto casinò, ma anche ad alcuni videogames crypto molto interessanti.

Naturalmente l’acquisto dei Bitcoin resta l’opzione più comune. Si possono comprare Bitcoin iscrivendosi, ancora una volta, ad alcune piattaforme specifiche. Poi è chiaro che, quando si acquistano queste o altre criptovalute, bisogna mettere in conto la volatilità del mercato: vuol dire che il prezzo di queste monete può salire o scendere vertiginosamente in poche ore.

Altri modi per vincere Bitcoin? Ad esempio il cosiddetto metodo Faucet, che si riferisce ad alcuni siti web che distribuiscono piccolissime quantità di Bitcoin gratuitamente.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Una mini guida sui Bitcoin, dalla storia alle opportunità per vincerli

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16736 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.