Presutto (Ipf): “Il Sud Italia è una questione europea e deve ripartire con l’aiuto del Pnrr”

Presutto



“ll Pil pro capite del Sud è solo il 55% di quello del Nord e solo il 28% delle imprese italiane è collocata nel Mezzogiorno. Per questo vanno create le condizioni perché sia conveniente, per il capitale privato e soprattutto per gli investimenti esteri, investire in questa zona, affinchè le attuali presenze industriali, possano crescere di dimensione, internazionalizzarsi ed esportare di più.” Lo dichiara il Senatore Vincenzo Presutto Vicepresidente vicario del gruppo Insieme per il futuro e membro della Commissione di Bilancio.

Presutto continua

“Il Sud, ad esempio, produce il 50% dell’energia pulita italiana ed è il candidato naturale per un grande hub di rinnovabili, e con l’esplosione dei noli marittimi e dei costi degli approvvigionamenti di materie prime le rotte mediterranee e dunque i nostri porti e le interconnessioni ferroviarie e stradali sono ancora essenziali”.

Il Senatore conclude

“Senza una ripresa del Sud, l’Italia non ce la farà a riprendere un cammino stabile di crescita, ed in un’Europa in via di deindustrializzazione il Mezzogiorno rischia di essere un’occasione perduta anche per l’Unione. Il Pnrr è poi lo strumento indispensabile e l’unica soluzione che dovrà essere applicata in tempi brevi, non solo per dotare il Sud di una rete connessa di infrastrutture e modernizzare in ambito economico il nostro Paese, ma per migliorare la qualità della vita dei cittadini e colmare le differenze socio economiche con il Nord”
[smiling_video id=”307750″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Presutto (Ipf): “Il Sud Italia è una questione europea e deve ripartire con l’aiuto del Pnrr”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.