Fiumicino – Licenziamenti Alitalia, cosa dicono i politici



C’è molta preoccupazione da parte della classe dirigente sulla situazione Alitalia e sui licenziamenti (LEGGI L’ARTICOLO) che in questi giorni stanno colpendo i lavoratori dello scalo di Fiumicino. L’amministrazione pubblica si è detta vicina ai dipendenti con le parole del vice sindaco Anna Maria Anselmi che ha chiesto l’intervento sia del prefetto che del governo stesso.

[quote font=”0″ arrow=”yes”]“Esprimo la mia preoccupazione per la situazione dei lavoratori dell’aeroporto di Fiumicino che, il 1° novembre, si sono visti impossibilitati ad entrare nel posto di lavoro, tenuti fuori senza alcuna comunicazione. La situazione al momento riguarda i dipendenti di Alitalia ma a rischio sono anche quelli che lavorano in aeroporto e nell’indotto. E’ una vertenza che avrà dei risvolti pesanti, anche dal punto di vista sociale, sul nostro Comune dato che la maggior  parte di essi risiede sul nostro territorio.  Sarebbero opportuni, a questo punto, anche degli interventi del Prefetto e del Governo vista una situazione che rischia di diventare insostenibile”. [/quote]

Molto più duro l’intervento invece del centro destra con le parole di Mauro Gonnelli e William De Vecchis che hanno accusato direttamente tutto il governo di centro sinistra partendo dal Presidente del Consiglio passando per il Presidente della regione Lazio e chiudendo con il Sindaco di Fiumicino. Forti anche le domande che pongono a chi governa sulle diverse garanzie che erano state date ai lavoratori e che a tutt’oggi non sono state rispettate ne da parte dell’azienda che da parte dei sindacati che dovevano tutelare i dipendenti ma che ancora una volta si sono tirati indietro voltando le spalle a chi per molti anni ha mantenuto le loro cariche.

[quote font=”0″ arrow=”yes”]

La vicenda Alitalia, semmai ce ne fosse bisogno, ha smascherato ancora una volta la falsa politica degli slogan e delle promesse. L’emblema di ciò che a tutti i livelli stiamo vivendo in Italia. Tutte le istituzioni a partire dal presidente del Consiglio Renzi per finire a Zingaretti e al sindaco Montino, in prima linea nel promettere tutele e ricollocazioni per gli esuberi, sono spariti come fantasmi dopo Halloween, non appena i loro elettori, gli operai e la nostra città avevano bisogno di aiuto.

Le famiglie che lavorano nell’ambito aeroportuale sono centinaia e centinaia. Il Leonardo Da Vinci continua a essere una fonte occupazionale importante per il nostro territorio. Per questo il sindaco Montino aveva il dovere di schierarsi in prima linea insieme a tutti coloro che stanno vivendo una pagina drammatica della loro vita.

Dove sono finiti gli impegni di riassorbimento degli esuberi sventolati in campagna elettorale? Dove è finito quello spirito di sinistra che oggi invece si volta dinnanzi alle scellerate scelte del Jobs Act? Dove sono finite le lotte sindacali che tanti degli attuali leader del Pd hanno fatto proprie anni fa?

Oggi non bastano più le dichiarazioni di solidarietà, anzi esprimerle ha più il sapore della provocazione, vista la tendenza sempre più spiccata ad aprire le porte della casa comunale ai grandi imprenditori e tenerle chiuse per chi con il suo lavoro questa città l’ha costruita. Si tratta dell’ennesima occasione sprecata per ridare a chi ricopre un ruolo istituzionale di livello quella credibilità ormai sempre più persa.

È passata un anno e mezzo e stiamo ancora aspettando che il sindaco Montino convochi quel famoso tavolo permanente tra azienda, parti sociali e politiche. Nessuno ha esercitato il proprio ruolo per sbloccare o far emergere una situazione paradossale. Gridare allo scandalo dopo che il paziente è deceduto non cambia le cose. Bisognava intervenire prima.

Questa maggioranza ha costruito la propria fortuna politica facendo credere di essere al fianco dei lavoratori, e oggi solo per consolidare un ruolo di partito nessuno ha il coraggio di lanciare un grido di dissenso contro Renzi e i suoi compagni di merende. Prima o poi i conti con la coerenza bisognerà pur farli. Hanno venduto ciò che con le bugie hanno comprato: gli uomini.

[/quote]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Licenziamenti Alitalia, cosa dicono i politici

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.