Nugnes: “Come si fa oggi, mi chiedo, sul baratro del disastro a non dirsi anticapitalista?”

inflazione



Come si fa oggi, mi chiedo, sul baratro del disastro a non dirsi anticapitalista? Non è una critica, è una domanda.
Il capitalismo è il Titanic che affonda, l’asteroide che sta per entrare in collisione con la terra, i capitalisti sono quelli che suonano e ballano e quelli che credono che basti non guardare e non succederà nulla.
La crisi climatica, la crisi energetica, la crisi economica, e anche la crisi pandemica, sono il risultato esatto del capitalismo.

Sfruttamento dell’uomo

Il capitalismo si basa sulla concorrenza e sullo sfruttamento dell’uomo sull’uomo e dell’uomo sulla terra. La favoletta che a pioggia avrebbe portato ricchezza a tutti è stata sconfitta nei fatti, la storiella che privatizzando avremmo avuto maggiore efficienza, minori diseguaglianze e ridotto il debito pubblico si schianta contro la realtà di oggi, in cui tocchiamo un nuovo record per il debito pubblico, la povertà dilaga con una inflazione galoppante e una crisi economica non più ciclica ma strutturale almeno dal 2008, ci attanaglia, come la crisi climatica e quella energetica che sono completamente fuori controllo.

Fame e guerre

Un mondo dove pochi ricconi, un 10% si sono mangiati il pianeta del restante 90%, causando fame, guerre e immigrazioni di massa. Immigrazioni che i capitalisti si ostinano a respingere, facendo accordi con i paesi, come la Libia, pagando affinché queste genti restino nei lager, istruendo guardie costiere straniere, affinché affoghino in mare o issando muri e filo spinato affinché ghiaccino nei boschi. Purché muoiano, in un modo o nell’altro.
Questo è il Capitalismo.
[smiling_video id=”361549″]

var url361549 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=361549”;
var snippet361549 = httpGetSync(url361549);
document.write(snippet361549);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Nugnes: "Come si fa oggi, mi chiedo, sul baratro del disastro a non dirsi anticapitalista?"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27857 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.