Pozzuoli, Casa del Popolo: proiezione di Flegrea, un futuro per Bagnoli

bagnoli



Giovedì 14 dicembre ci sarà in casa del popolo la proiezione di FLEGREA – un futuro per Bagnoli e a seguire discussione con gli autori del documentario.

 

SINOSSI

A Bagnoli, quartiere stretto tra il mare e l’acciaio, i fratelli Federica e Ciro trascorrono la loro ultima estate da adolescenti. Sono molto legati al territorio: ne conoscono la storia di resistenza e i suoi personaggi.
Questo stretto legame è anche la loro maggior preoccupazione. Nei loro ultimi giorni di spensieratezza, dovranno scegliere se andare via per inseguire i propri sogni o rimanere in quella terra di promesse mai mantenute.

L’OBIETTIVO

Il film analizza il rapporto tra giovani di Bagnoli e acciaieria ex-Italsider, e la sua influenza sul territorio. Ancora oggi infatti le conseguenze ambientali, sociali ed economiche dello sviluppo industriale del secolo scorso e del successivo smantellamento dell’impianto appaiono devastanti. Il sito industriale ha modificato drasticamente la morfologia del territorio, influenzando lo sviluppo urbano e distruggendo l’ambiente naturale.
Seppure oggi l’area risulti di fatto abbandonata, la popolazione e le tante associazioni si impegnano da tempo in iniziative dedite alla salvaguardia dell’ambiente e al benessere dei cittadini. Scopo della pellicola è dunque sia quello di valorizzare il territorio dell’area Flegrea, sia quello di raccontare queste realtà sociali spesso dimenticate e private del sostegno delle istituzioni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Pozzuoli, Casa del Popolo: proiezione di Flegrea, un futuro per Bagnoli

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.