Smartphone ricondizionati: non solo risparmio, ecco tutti i vantaggi

smartphone



È arrivato il momento di cambiare il tuo vecchio smartphone e qualcuno ti ha consigliato di cercarne uno ricondizionato, magari un iphone, su siti come CertiDeal? Con ogni probabilità potrebbe essere davvero l’idea migliore se hai bisogno di risparmiare, ma non vuoi rinunciare per questo a modelli di recente uscita sul mercato e con ottime prestazioni: qui di seguito trovi delle informazioni che dovrebbero aiutarti a capire perché, soprattutto se non hai idea di che cosa voglia dire ricondizionato e di quali siano le caratteristiche di un dispositivo rigenerato.

Economici, prestanti, amici dell’ambiente: perché scegliere gli smartphone ricondizionati

Il primo elemento che potrebbe saltarti agli occhi sfogliando la sezione e le proposte refurbished è proprio il prezzo dei dispositivi: è in genere molto basso, soprattutto considerato quello che è il prezzo di mercato del nuovo (si può arrivare a risparmiare anche fino al 70%), a volte nonostante si tratti di modelli recenti e da poco lanciati sul mercato o top gamma. Prima di storcere il naso pensando che c’è qualcosa che non va, vale la pena considerare qual è l’iter che porta questi dispositivi a essere rivenduti come ricondizionati: sono stati utilizzati una prima volta e poi passati per un laboratorio che ne ha ripristinato la funzionalità, eventualmente intervenendo sulle componenti hardware e software, prima di rimetterli in vendita. Per facilità dovresti immaginare, cioè, gli smartphone ricondizionati come qualcosa di più simile a degli smartphone di seconda mano.

Certo, rispetto a quelli di seconda mano gli smartphone ricondizionati convengono di più perché il loro è una sorta di usato garantito: il fatto stesso che siano stati in laboratorio e abbiano subito un processo di refurbishing è garanzia, infatti, che siano passati attraverso un gran numero di test e prove di funzionalità che ne garantiscono un’operatività impeccabile – di percentuali che quasi sempre superano l’80% dell’originale, dicono alcune statistiche sull’elettronica ricondizionata. Di fatto comprando uno smartphone ricondizionato stai comprando uno smartphone come nuovo a un prezzo decisamente inferiore.

Ciò è particolarmente vero nel caso in cui lo smartphone ricondizionato provenga da stock rimasti invenduti, forniture aziendali, resi online. A volte, cioè, potresti essere tanto fortunato che il motivo per cui il cliente originale ha mandato indietro lo smartphone poi rivenduto sul mercato del refurbished è solo un piccolo graffio o una piccola imperfezione sulla scocca: sono informazioni di cui puoi facilmente venire a conoscenza semplicemente leggendo attentamente le schede prodotto dei dispositivi a cui sei interessato e confrontandole tra loro.

Quando si parla di vantaggi degli smartphone ricondizionati, comunque, raramente si citano la garanzia di un anno in genere offerta anche in questo caso dai rivenditori o, com’è sempre più comune di recente, la possibilità di pagamento a rate.

Più noto è invece che gli smartphone rigenerati siano una scelta più ecologica: acquistandoli si evita infatti che dispositivi elettronici ancora perfettamente funzionanti e dalle ottime prestazioni si trasformino prima del dovuto in rifiuti inquinanti e difficili da smaltire correttamente come lo sono la maggior parte dei rifiuti elettronici e digitali.
[smiling_video id=”308445″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Smartphone ricondizionati: non solo risparmio, ecco tutti i vantaggi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.