Fioramonti: “Sbagliato vaccinare gli studenti”

Lorenzo Fioramonti



“Secondo me è sbagliato vaccinare gli studenti in questo momento, con i dati e le incidenze che abbiamo è sbagliato, perché i rischi di un qualunque intervento farmacologico non sono nettamente inferiori ai benefici. Non si sottopone mai una persona a un intervento farmacologico se i benefici non sono di gran lunga superiori ai rischi”. Secondo Lorenzo Fioramonti, ex ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intervenuto ai microfoni di iNews24.it, “abbiamo moltissimi over 50 che non si sono vaccinati. Vaccinare i ragazzi per proteggere i nonni è immorale e ipocrita. Piuttosto rendiamo obbligatorio il vaccino per gli anziani e il Governo si prenda la responsabilità. Dobbiamo vaccinare i bambini solo se il rischio che si ammalino diventasse superiore all’effetto del vaccino”.

D’accordo con l’obbligo vaccinale per gli insegnanti

“Piuttosto che questo gioco di misure incomplete e incoerenti, preferirei l’obbligo vaccinale per determinate categorie, con un Governo che si assuma la responsabilità di qualunque effetto indesiderato. E lo dico da vaccinato”.

Sui rientri a scuola

“Dobbiamo fare di tutto per riaprire la scuola in presenza, perché abbiamo già perso due anni. Dobbiamo rapportare tutte le metodologie non invasive e usare quelle farmacologiche soltanto come estrema ratio. Ben vengano i test rapidi, i salivari e sublinguali agli studenti, pagati dallo Stato e ben venga l’installazione dei sistemi di sanificazione dell’aria, che costano 300 euro l’uno e ci torneranno utili anche quando il Covid sarà finito. Sono cose che si possono fare in quindici giorni”.

Sulle classi pollaio e il distanziamento in aula

“Sarebbe servito investire sugli insegnanti di ruolo e sugli amministrativi, oltre che avere un maggior numero di aule per eliminare le classi pollaio. Quest’ultimo era uno dei punti principali del programma del 2018, quando ero ministro. Abbiamo avuto 180 miliardi di deficit ma non le abbiamo annullate. Questo avrebbe richiesto un po’ più di tempo e di programmazione, ma in due anni di pandemia la situazione non è cambiata. Non ci sono scuse né per questo governo, né per quello che l’ha preceduto”.

Le aule ci sono: “Con la Buona Scuola del 2015 è stata approvata la norma sul dimensionamento scolastico, che io, da ministro, volevo abolire. Fatta per risparmiare, prevede l’accorpamento delle classi con meno di 22 studenti e delle scuole con meno di 600 studenti. Quindi abbiamo chiuso scuole, accorpato le classi e costretto gli studenti ad andare lontano da casa a scuola, aumentando anche il problema dei trasporti. Come avevo detto quando non ero ancora ministro nel 2018, avremmo dovuto cambiare questa norma e tornare a scuole piccole con classi di massimo 16 studenti. Dovremmo riaprire tutte le scuole chiuse che adesso sono abbandonate, in modo da ricreare scuole di territorio e fare in modo che i ragazzi ci vadano in bicicletta. In questo modo non avremmo più nemmeno il problema dei trasporti e degli assembramenti sugli autobus. Da ministro avrei voluto fare queste cose, ma non c’erano fondi”.

Sui trasporti

“Se riuscissimo a ridurre il numero di studenti delle medie e delle superiori che vanno sui trasporti pubblici, si ridurrebbero anche gli assembramenti. Gli studenti universitari in Italia non sono un numero tale da intasare gli autobus o le metropolitane”.

D’accordo con Anp, che ha chiesto collaborazione a Regioni e Asl per controllare i green pass

“I presidi hanno completamente ragione. Chi fa queste regole non è mai entrato a scuola. Il green pass si ottiene facendo il vaccino o essendo guarito, oppure sottoponendosi a un tampone. Ma in quest’ultimo caso il è valido 48 ore e andrebbe controllato ogni due giorni. È evidente che la situazione diventerebbe difficile da gestire. Le Asl dovrebbero controllare oppure andrebbe installato in tutte le scuole un lettore Qr che verifichi la validità dei green pass. Ma non lo faranno perché costa molto e si continuerà a fare cose che non serviranno a niente”.

Fonte iNews24.it
[smiling_video id=”192570″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fioramonti: "Sbagliato vaccinare gli studenti"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.