Ciccozzi: “Usare il Green Pass nei mezzi pubblici a breve percorrenza non è possibile”

Massimo Ciccozzi



“Per la lunga percorrenza è possibile pensare di utilizzare il green pass, anche perché è facile poterlo controllare. Nel caso di metro e autobus invece, come si fa?”. A dirlo, ai microfoni di iNews24.it, è Massimo Ciccozzi, direttore dell’Unità di statistica Medica ed Epidemiologica del Campus Biomedico di Roma: “Ben venga il green pass, perché aiuta a convincere le persone a vaccinarsi. Ma nel caso dei mezzi a breve percorrenza, credo che sarebbe meglio aumentare le corse e dei mezzi, scaglionando le entrate”.

Secondo l’epidemiologo, bisogna continuare a rispettare le regole per contenere il contagio

“Il Sars-CoV-2 è un virus di tipo respiratorio, quindi si trasmette a distanza ravvicinata. La prima precauzione è stare a distanza, ma non sempre è possibile. Quando non si può, va indossata la mascherina. In secondo luogo, bisogna igienizzare le mani, dato che il Sars-CoV-2 va via con acqua e sapone, che scioglie e distrugge la parte grassa del virus.

Questo vale anche per la variante Delta, perché i coronavirus sono tutti uguali. Anche se le mutazioni lo rendono più o meno contagioso, si trattano tutti allo stesso modo. L’altra arma che abbiamo è la vaccinazione in doppia dose. Una sola dose protegge solo al 32-33% dalla variante Delta”.

Le stesse regole valgono anche per i vaccinati

“L’ultimo studio israeliano dimostra che anche dopo la doppia dose di vaccino a mRna, la percentuale di infettarsi è al 27%. Quindi anche i vaccinati devono rispettare le regole delle mascherine e del distanziamento. Il vaccino recide il filo che tiene insieme l’infezione e la malattia. Grazie a quest’ultimo non si va in ospedale e non si muore”.

Ciccozzi ritiene che, adesso che gli anziani sono stati quasi tutti vaccinati, bisogna puntare sugli over 50

“Almeno quattro milioni e mezzo di over 50 non sono ancora vaccinati, forse per indecisione, perché è stata fatta molta confusione tra i vaccini. Ma questa fascia di età è quella attualmente più a rischio di ospedalizzazione”.

Per proteggere i soggetti che non possono vaccinarsi invece, secondo il professore bisogna raggiungere l’immunità di gregge

“Con l’immunità di gregge che si raggiunge con il 70-80% della popolazione vaccinata. È l’unico modo per proteggere chi non può vaccinarsi per un motivo di salute”.

Sui viaggi all’estero

“L’Italia è tanto bella, perché andare all’estero? Per quest’anno consiglio di non andare fuori dal nostro Paese. Ma ovviamente è una scelta e i rischi che troviamo all’estero sono gli stessi che dell’Italia. Se ci si protegge con distanziamento, mascherine e lavando le mani, non ci si infetta. Non penso che tutte le persone che sono andate all’estero, sono poi tornate a casa con il Covid. Mantenendo tutti, anche i vaccinati, le tre regole fondamentali, non corriamo grandi rischi”.

Sulle terze dosi

“C’è ancora un dibattito in merito, ma gli israeliani sono già partiti con le terze dosi. Probabilmente si dovrà fare, ma credo che si procederà in base alle categorie. Dovrebbero farla ad esempio, le persone fragili. Vedremo però altri studi su quanto tempo gli anticorpi rimangono, e sulla memoria immunologica anche nel caso in cui gli anticorpi siano bassi”.

Sull’obbligo vaccinale al personale scolastico

“Credo che gli insegnanti debbano rientrare nella stessa categoria del personale sanitario, perché lavorano con i giovani, che se non vaccinati sono i veicoli maggiori del virus, perché hanno una socialità maggiore”.

Fonte iNews24.it
[smiling_video id=”191869″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ciccozzi: "Usare il Green Pass nei mezzi pubblici a breve percorrenza non è possibile"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.