Erano impegnati in Piazza Navona nei consueti servizi di contrasto all’abusivismo commerciale gli agenti del GSSU (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana) della Polizia Locale di Roma Capitale, quando hanno individuato un uomo intento a entrare nella Fontana del Nettuno.
Gli agenti sono immediatamente intervenuti bloccando il soggetto, che, privo di documenti, è stato accompagnato presso gli uffici per le procedure di identificazione.
L’uomo era già stato espulso e rimpatriato nel 2023
Dagli accertamenti è emerso che il 47enne, di nazionalità romena e con diversi precedenti penali, era stato espulso e rimpatriato coattivamente nel 2023, poiché ritenuto pericoloso per la sicurezza pubblica, con divieto di rientrare sul territorio italiano.
Terminate le verifiche, oltre all’applicazione delle sanzioni previste dal Regolamento di Polizia Urbana per l’ingresso nella fontana, l’uomo è stato denunciato per violazione dei termini del provvedimento di espulsione e condotto presso il CPR (Centro di Permanenza per i Rimpatri) di Ponte Galeria per le procedure di rimpatrio.











