[current_date format='D, d F, Y']

Roma, Sinistra Italiana denuncia attacchi alla sede di Testaccio: “Da mesi vittime di odio e violenza”

Condividi

La sede di Sinistra Italiana a Testaccio è stata presa di mira due volte nell’arco di pochi giorni, tra furti e atti vandalici che, secondo il partito, delineano un clima sempre più preoccupante. A denunciarlo è Sinistra Italiana Roma – Alleanza Verdi e Sinistra, che parla apertamente di una escalation di violenza a matrice politica nel quartiere e, più in generale, nella Capitale.

Gli attacchi alla sede di Testaccio

“Per due volte nell’arco della scorsa settimana la sede di Sinistra Italiana Testaccio è stata attaccata da ignoti: nella notte del 12 dicembre e in quella fra il 16 e il 17 dicembre. Un furto e un atto di vandalismo; un crescendo di violenza che sta assumendo sempre più una matrice politica”. A dichiararlo è Guglielmo Bianchi, segretario di Sinistra Italiana Testaccio.

Secondo quanto riferito, non si tratterebbe di episodi isolati, ma di eventi che si inseriscono in un contesto più ampio di tensione e intimidazione che interessa il territorio del primo municipio e l’intera città di Roma.

Un clima di intimidazione crescente in città

“Purtroppo, non si tratta di un episodio isolato: a Testaccio, nel primo municipio e a Roma si sono moltiplicati gli attacchi violenti. Dalla recente aggressione al bar dello Statuto, a quelle più indietro nel tempo in piazza Testaccio, e alla sede del Gaycenter, il clima di intimidazione è sempre più evidente”, prosegue la nota di Sinistra Italiana Testaccio.

Il partito sottolinea come questo scenario non possa essere tollerato e ribadisce la propria posizione contro ogni forma di violenza e intolleranza. “Come Sinistra Italiana Testaccio non possiamo tollerare questo clima di violenza e intolleranza crescente. Condanniamo fermamente questo atto intimidatorio: siamo una forza di sinistra democratica che crede nella libertà, nella pace e nel confronto civile. La violenza è vile e non ci appartiene, non è il modo in cui vogliamo costruire il cambiamento”.

La posizione di Sinistra Italiana Roma e Area Metropolitana

Sulla vicenda interviene anche Mauro Coldagelli, segretario di Sinistra Italiana Roma e Area Metropolitana, che esprime forte preoccupazione per quanto sta accadendo. “Siamo sinceramente preoccupati da quanto sta avvenendo nel nostro Paese e, soprattutto nella nostra città. Stiamo assistendo ad un aumento del livello dello scontro, che usa metodi sempre più violenti e discriminatori”.

Nonostante il clima descritto, il partito ribadisce la volontà di proseguire la propria attività politica e sociale. “Noi continueremo il nostro impegno per costruire città più giusta e solidale, e invitiamo tutti coloro che condividono i valori della democrazia e del dialogo e le forze politiche del campo progressista a continuare con noi con quest’impegno”.

La sede di Sinistra Italiana Testaccio ha sporto denuncia alle autorità competenti e, come sottolineato nella nota, non intende lasciarsi intimidire né fermare da quanto accaduto.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter