[current_date format='D, d F, Y']

Civita Castellana, aperte le iscrizioni per l’aggiornamento dell’elenco delle botteghe e attività storiche

lavoro

Condividi

Il Comune di Civita Castellana ha avviato la procedura per l’aggiornamento dell’elenco comunale delle botteghe e attività storiche del territorio. L’iniziativa è finalizzata alla tutela, valorizzazione e promozione delle realtà economiche che rappresentano la memoria storica, culturale e produttiva della città e rientra nel quadro normativo della Legge Regionale del Lazio n. 1/2022 e del relativo regolamento attuativo, che riconoscono il valore delle attività storiche come patrimonio identitario dei territori.

L’aggiornamento dell’elenco consentirà di riconoscere ufficialmente le imprese storiche e di porre le basi per future politiche di sostegno e valorizzazione.

Il valore delle botteghe storiche per la città

“Le botteghe e le attività storiche sono parte integrante della nostra identità cittadina – dichiara il sindaco Luca Giampieri –. Rappresentano non solo luoghi di lavoro, ma anche spazi di memoria, tradizione e relazioni sociali. Con questo avviso vogliamo riconoscere ufficialmente il loro ruolo e porre le basi per una valorizzazione concreta e duratura”.

Un patrimonio che va oltre l’aspetto economico, coinvolgendo la storia e il tessuto sociale della comunità, e che l’amministrazione comunale intende preservare e promuovere nel tempo.

Sostegno al commercio di qualità e alle eccellenze locali

Sulla stessa linea l’assessore alle Attività produttive Giovanna Fortuna, che sottolinea l’importanza dell’iniziativa anche in chiave di sviluppo economico e culturale. “L’iscrizione all’elenco delle botteghe e attività storiche è un passaggio fondamentale – afferma – per costruire politiche di sostegno mirate e per promuovere il commercio di qualità e le eccellenze locali. Invitiamo tutte le attività in possesso dei requisiti a partecipare, contribuendo così a preservare il patrimonio economico e culturale della nostra città”.

L’elenco comunale rappresenta infatti uno strumento essenziale per attivare percorsi di valorizzazione e promozione delle imprese storiche.

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Le domande potranno essere consegnate a mano all’ufficio protocollo del Comune di Civita Castellana oppure inviate tramite PEC all’indirizzo comune.civitacastellana@legalmail.it entro le ore 23:59 del 28 dicembre 2025, indicando nell’oggetto “Iscrizione elenco regionale botteghe e attività storiche- annualità 2025”.

L’elenco comunale aggiornato sarà successivamente trasmesso alla Regione Lazio per l’aggiornamento dell’elenco regionale delle botteghe e attività storiche, consentendo alle imprese riconosciute di accedere alle eventuali misure di valorizzazione, promozione e sostegno previste dalla normativa vigente.

Tutte le informazioni relative ai requisiti e alle modalità di presentazione della domanda sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Civita Castellana al link bit.ly/48VvQI9.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Regione Lazio, al via il bando Valore artigiano

La Regione Lazio ha annunciato oggi il nuovo bando “Valore Artigiano”, che destina 6 milioni di euro alle imprese artigiane del territorio per progetti di sviluppo e valorizzazione del settore

Il Codacons contro il nuovo spot di Poltrone e Sofà

Dopo essere stata denunciata all’Antitrust per gli sconti promossi attraverso pubblicità martellanti, Poltronesofà finisce nuovamente nel mirino del Codacons, che si rivolge stavolta alla Procura della Repubblica di Roma chiedendo di aprire una indagine in base all’art. 403 del Codice Penale (Offese a una confessione religiosa mediante vilipendio di persone).

Iscriviti alla newsletter