Giannelli: “Questa frammentazione di calendari e di comportamenti è un qualcosa a cui siamo poco abituati “

Antonello Giannelli



Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus.

Sulle decisioni delle regioni riguardo al ritorno a scuola

“Sicuramente la scuola viene da un passato fortemente statale e centralizzato, questa frammentazione di calendari e di comportamenti è un qualcosa a cui siamo poco abituati e che crea un po’ di confusione.

E’ la conseguenza dell’autonomia delle regioni su cui un ragionamento andrebbe fatto, per riuscire a coordinarsi meglio. Siamo fermi alla riforma del titolo V della Costituzione, ma non abbiamo mai disciplinato il rapporto tra centro e periferia”.

Sul ritorno a scuola

“La paura del contagio c’è, noi auspichiamo che si mettano in sicurezza il prima possibile i settori correlati come quello dei trasporti. Al sistema scolastico bisogna dare una serie di garanzie, anche un sistema di screening continuo e capillare è una misura da fare”.

Sui danni della chiusura delle scuole

“Credo che un certo ritardo e un certo danno nella formazione ci possa essere, però non bisogna dimenticare che la scuola è anche un luogo di crescita mentale, relazionale. Il primo aspetto si può recuperare tramite la didattica online, quello che si recupera meno è l’aspetto relazionale”.

Fonte Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Giannelli: "Questa frammentazione di calendari e di comportamenti è un qualcosa a cui siamo poco abituati "

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.