8 dicembre 2016

Aprilia – Pulizia e manutenzione del Cimitero di Carano, l’iniziativa del Mercato Contadino per “Aprilia in Latium”

Domenica 8 novembre, nell’arco dell’intera mattinata, è stata promossa una giornata di pulizia e manutenzione presso il Cimitero di Carano, luogo storico del territorio comunale di Aprilia risalente al periodo precedente alla bonifica dell’Agro Pontino.

L’iniziativa è stata promossa dal Mercato Contadino della Città di Aprilia, ovvero il mercato a km zero dei produttori locali, in collaborazione con gli Assessorati alle Attività Produttive e alla Cultura, il Consigliere Comunale Mario Forconi, il comitato di quartiere, l’Associazione Turistica Proloco e la famiglia Ravizza Garibaldi.

A coordinare e supervisionare l’intervento di pulizia da parte dei volontari saranno le dottoresse Alessandra Bolognesi e Silvia Sabatini, archeologhe facenti parte della Fucina di Cibele. L’associazione sta informando e preparando i volontari sulle procedure di intervento nel luogo.

Il cimitero di Carano (complesso funerario che risalirebbe ad un periodo compreso tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900) occupa una superficie di 1700 metri quadrati e, pur con evidenti danni causati dall’intensa attività bellica e dal tempo, conserva buona parte delle mura originarie, in pietra intervallate da mattoncini.

“Il progetto – ha commentato il Sindaco Antonio Terra congiuntamente agli Assessori delegati Vittorio Marchitti e Francesca Barbaliscia – si inserisce negli impegni e negli obiettivi di Aprilia in Latium, che ha tra le sue finalità non solo la valorizzare delle eccellenze produttive, ma anche la riscoperta degli itinerari turistici e culturali della Città. Una giornata di pulizia e manutenzione con la supervisione di personale qualificato dell’associazione La Fucina di Cibele, ha soprattutto lo scopo di sensibilizzare e rendere partecipe la cittadinanza nei riguardi dell’importanza storica e culturale di Aprilia”.

About Giovanni Soldato 2964 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.