La giornata del ricordo della battaglia di Aprilia

aprilia



Nella serata del 28 maggio,  giornata del ricordo dei Caduti della “Battaglia di Aprilia” del 1944, nei colori di uno struggente tramonto sulle campagne apriliane, l’omaggio floreale dell’Associazione “Un ricordo per la pace” al Memoriale Eric Fletcher Waters. Il Memoriale sito in località Pontoni di Aprilia nei pressi dal Fosso della Moletta ove il 18 febbraio 1944 perse la vita e fu disperso il Sottotenente dei Fucilieri Britannici E.F. Waters, padre della rockstar Roger Waters.

Lì nei 4 mesi successivi allo Sbarco Alleato di Anzio avvennero tra i più tragici combattimenti della seconda guerra mondiale  tra truppe alleate e  germaniche, aventi come finalità il raggiungimento e la Liberazione di Roma dal nazifascismo ( 4 – 5 giugno 1944).

Realizzati dal Comune di Aprilia su proposta del veterano britannico Harry Shindler e di “Un ricordo per la pace” i  monumenti dedicati ad Eric Fletcher Waters ed ai Caduti senza sepoltura sono stati inaugurati il 17 e il 18 febbraio 2014 alla presenza del figlio Roger; un evento che ebbe eco mondiale.

 

“28 maggio. La Battaglia di Aprilia in ricordo dei Caduti”

La giornata commemorativa “28 maggio. La Battaglia di Aprilia in ricordo dei Caduti”  è stata istituzionalizzata dal Comune di Aprilia nel gennaio 2013 su iniziativa dell’Associazione “Un ricordo per la pace” e l’adesione delle Associazioni Combattentistiche, della C.R.I. di Aprilia ed altre Associazioni locali.

La  richiesta delle Associazioni protocollata l’8 maggio 2012 presso gli uffici comunali  di piazza Roma era di istituire “la data della Liberazione di Aprilia da celebrare ogni anno attraverso convegni e manifestazioni pubbliche.” L’obiettivo che si prefiggevano le associazioni quello di : “unire i cittadini di Aprilia in una festa rappresentativa della rinascita della città, nella condanna di tutte le guerre.”

La lettera proseguiva con  le seguenti motivazioni

“Considerando quanto duramente Aprilia fu colpita degli eventi bellici che seguirono lo sbarco di Anzio il 22 gennaio 1944, diventando cruento teatro di battaglia tra l’esercito tedesco e quello alleato nel cammino verso la liberazione di Roma avvenuta il 4 giugno 1944; nel ricordo di tutte le vittime militari e civili del conflitto nel nostro territorio e delle immani sofferenze che dovette subire la popolazione, costretta ad abbandonare le proprie abitazioni e ad affrontare a guerra finita la gravosa opera della ricostruzione; dell’eroica opera di bonifica dei terreni da mine ed ordigni effettuata a costo della propria vita dagli “sminatori” di Aprilia”; motivazioni queste del conferimento da parte del Governo italiano in data 8 febbraio 2001 della Medaglia di bronzo al merito civile ad Aprilia.

Chiediamo quindi al Sindaco f.f. , agli Assessori ed ai Consiglieri tutti di valutare tale richiesta auspicando sia formalizzata a breve attraverso i necessari atti istituzionali. Certi che la celebrazione di tale ricorrenza rappresenti una occasione importante di crescita culturale e di maggiore apprezzamento dei valori democratici della nostra Repubblica”.

 
[smiling_video id=”178574″]

var url178574 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=178574”;
var snippet178574 = httpGetSync(url178574);
document.write(snippet178574);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

La giornata del ricordo della battaglia di Aprilia

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.