Rieti, sisma: si è costituito il gruppo di lavoro operatori beni culturali



 

L’Assessorato alla Cultura, Università del Comune di Rieti comunica che in data 29 agosto si è costituito il gruppo di lavoro composto di operatori beni culturali del territorio allo scopo di supportare le iniziative intraprese dalle autorità competenti in merito al recupero del patrimonio culturale nelle zone colpite dal sisma. A tal fine è stata inviata comunicazione ufficiale all’Unità di Crisi Regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo, istituita con Decreto MIBACT-SR-LAZIO n. 5/2016 presso il Segretariato Regionale.

In tale nota è stata comunicata la più totale disponibilità del gruppo di lavoro e dell’Amministrazione comunale di Rieti a cooperare con le autorità preposte, alle quali si farà costantemente riferimento. Seguendo le direttive che le stesse vorranno indicare, il gruppo di lavoro si è inoltre reso disponibile ad effettuare ulteriori attività che vengano reputate opportune. Il gruppo di lavoro ha già iniziato la raccolta e l’organizzazione di documentazione utile, con stesura elenchi, mappatura e corredo fotografico, al fine di integrare le conoscenze e i dati già in possesso del MIBACT, per sostenere le operazioni di riconoscimento, recupero, ricovero dei beni culturali coinvolti nel tragico evento.

Ogni partecipante al gruppo di lavoro presta la propria opera in maniera volontaria, allo scopo di creare una rete capillare di raccolta delle informazioni. Ai professionisti dei beni culturali presenti sul nostro territorio preme poter offrire il proprio contributo al fine ultimo di salvaguardare e tramandare il patrimonio culturale, nella certezza che saranno attuate tutte le misure necessarie affinché lo stesso venga recuperato, restaurato e restituito ai luoghi di origine. Chiunque avesse segnalazioni, informazioni, documentazione utile può mettersi in contatto con il Gruppo di lavoro.

Si precisa che gli interventi di recupero saranno attuati esclusivamente dalle autorità preposte, coordinate per il nostro territorio dall’UCCR Lazio MIBACT e pertanto si invitano i cittadini a fornire indicazioni utili ma a non intraprendere alcuna azione autonoma di recupero, che potrebbe mettere a repentaglio sia le vite umane che gli stessi beni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Rieti, sisma: si è costituito il gruppo di lavoro operatori beni culturali

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.