BRACCIANO – 1^ EDIZIONE RASSEGNA “IL SOLDATO – SECOLI DI STORIA”



COMUNICATO STAMPA

Eventi: dall’11 al 13 giugno, un tuffo nella storia con ‘Il Soldato’

La manifestazione storico-culturale sarà imperniata su diversi settori: Modellismo militare – Collezionismo militare – Rievocazione storica – Convegni, Presentazione di libri e filmati.
Sabato 29 maggio, ore 16, conferenza stampa presso Museo Storico Aeronautica Militare di Vigna di Valle.

Nella suggestiva cornice del lago di Bracciano, dall’11 al 13 giugno 2010 si terrà la prima edizione della rassegna nazionale ‘Il Soldato – Secoli Di Storia’, realizzata da Associazione Rione Monti Bracciano, Pierre Communication (ideazione dell’evento), Lions Club Bracciano Anguillara Sabazia Monti Sabatini, Club Highway Six.  Per la prima volta in Italia verrà organizzata una manifestazione che intende proporsi già fin dalla sua prima edizione come un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati delle rievocazione storica, del collezionismo e del modellismo militare e per chiunque abbia voglia di trascorrere tre giorni all’insegna della cultura, della storia e del divertimento.

L’evento è patrocinato da Regione Lazio, Provincia di Roma, Croce Rossa Italiana, Comune di Bracciano e Associazione Nazionale Rievocare.

In una società ormai globalizzata dove troppo spesso si lascia campo libero alla rimozione della memoria storica per vivere in una dimensione di presente permanente, ‘Il Soldato’ cercherà di sottolineare non solo l’importanza dell’atto in se stesso del ricordare, ma anche la necessità di riflettere sulla storia cercando di trarre da essa una strategia di comportamento per la vita in futuro. La rievocazione storica, che dovrebbe essere praticata solo attraverso una corretta e dettagliata ricostruzione del passato per non essere ridotta a una folcloristica ambientazione in costume, permette infatti di lavorare sulla memoria fino a oltrepassarne i confini per costruire un futuro eticamente più consapevole.

La scelta della location di Bracciano, oltre che per la particolare bellezza del luogo, è stata dettata soprattutto dalla presenza sul territorio del Castello Orsini-Odescalchi, superbo esempio di architettura militare a cavallo tra Medioevo e Rinascimento; del Museo Nazionale dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle; e dell’allestimento museale della Scuola di Artiglieria di Bracciano, presso la caserma Enrico Cosenz. Tutti esempi dello stretto legame fra Bracciano e la storia militare del Paese: come testimonia, ad esempio, la presenza della Scuola di Artiglieria sorta già alla fine del 1800.
 
Data l’importanza della manifestazione, alla sua prima edizione, l’evento sarà presentato alla stampa e ai cittadini sabato 29 maggio, alle ore 16.00 nella splendida cornice del Museo Nazionale dell’Aeronautica Militare (Strada comunale Vigna di Valle). In quest’occasione sarà illustrato il ricco programma di attività e iniziative collaterali che vedono coinvolte a vario titolo numerose associazioni e realtà del territorio sabatino.

All’incontro parteciperà un ricco parterre di ospiti, tra cui: Giuliano Sala, Sindaco di Bracciano; Gen.D. Pippo Filipponi, Comandante della Scuola d’Artiglieria di Bracciano; Col. Alessandro Gresta, Comandante dell’Aeroporto Militare di Vigna di Valle; Ten. Col. Massimo Mondini, Direttore del Museo Storico dell’Aeronautica Militare; Col. Enzo Melis, Comandante dell’Aeroporto Savini; Gianpiero Nardelli, Assessore alla Cultura di Bracciano; Rinaldo Borzetti, Consigliere delegato al Turismo di Bracciano.
 
A fare gli onori di casa, inoltre , ci sarà il Comitato Organizzatore dell’evento, rappresentato da: Sandro Carradori, Presidente Associazione Rione Monti; Emiliano Delicati, Pierre Communication; Gen. Bruno Riscaldati, Presidente Lions Club Bracciano Anguillara Sabazia Monti Sabatini; Giuseppe Arcangeli Ass. Highway Six, coordinatore di ‘Bracciano 44’.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.ilsoldato.it o Facebook, iscrivendosi al gruppo ‘Il SOLDATO “Secoli di Storia” BRACCIANO’.

La cittadinanza e la stampa sono caldamente invitati a partecipare.

Ufficio Stampa Comune Bracciano

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/1861/” title=”1861″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

BRACCIANO - 1^ EDIZIONE RASSEGNA "IL SOLDATO - SECOLI DI STORIA"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.