Successo per la visita guidata del Centro Anziani Frattocchie di Marino al Museo Storico della Motorizzazione Militare

frattocchie



La visita di sabato 30 settembre al Museo Storico della Motorizzazione Militare della Cecchignola è risultata un nuovo grande successo. Oltre 30 soci, numero massimo ammesso per la visita, facenti parte del Centro Anziani Frattocchie di Marino (CAFM) e del Centro Anziani di Cava dei Selci hanno potuto conoscere questo gioiello di Museo, purtroppo ai più non noto. Molto simpatico il saluto tra due partecipanti, Margherita e Mary, che non si vedevano dai tempi della scuola elementare.

La visita organizzata dal socio CAFM

La visita organizzata dal socio CAFM Tonino Dibello ha potuto usufruire della preziosa guida del Luogotenente Nicola Addabbo che ha illustrato ai visitatori i veicoli storici presenti nel museo. Per comprendere la soddisfazione dei partecipanti si riportano le impressioni comunicate a caldo subito dopo la visita. Esordiscono Fabio e Laura: “Ennesima perla del nostro patrimonio storico tecnologico e culturale quella relativa alla visita odierna presso il Museo Storico della Motorizzazione Militare, magistralmente organizzata dal nostro socio Gen. Tonino Dibello e condotta dal luogotenente dell’esercito Addabbo presso la cittadella militare della Cecchignola.

Una visita che, per circa due ore, ci ha condotto nei vari stand museali, come in una macchina del tempo, consentendoci di ammirare splendidi esemplari di veicoli, automezzi e blindati che spesso hanno costituito un esempio di tecnologia industriale sempre al passo con i tempi ed un ‘fiore all’occhiello’ dell’industria italiana sia in ambito civile che militare.  Ancora un grazie agli organizzatori e ai sempre più numerosi partecipanti a queste periodiche iniziative”. Gianni continua in tal senso: “Un museo ricco di reperti di valore storico. Molto ordinato e ben strutturato. Una guida entusiasta e competente”. E ancora Mary e Alberto che evidenzino il sacrificio dei Caduti: “Grazie per questa visita al Museo della Motorizzazione Militare.

Emozionante vedere da vicino quei cimeli

La visita è stata utile per capire e conoscere quello che è costato ai tanti italiani che hanno avuto la sfortuna di vivere le due guerre”. Margherita ne è entusiasta: “Mattinata interessantissima, un’esperienza da vivere, ricca di storia e cultura; non un semplice ringraziamento, ma molto di più a chi ha organizzato tutto ciò; la guida che ci ha accompagnato nella visita è stata fantastica!” Dello stesso tenore le impressioni di Angela: “Una mattina di meraviglia al Museo della Motorizzazione Militare; viaggio nel tempo con mezzi di ogni tipo appartenenti alla nostra storia; profumi di un’epoca passata, resa magica dal racconto sapiente e leggero dalla nostra guida, il Luogotenente Addabbo”. Giulia ha fatto pervenire il suo ringraziamento: “Grazie per la bella giornata passata con voi. Visita molto interessante”. Giovanna esprime così la sua soddisfazione: “Bellissima giornata con la visita al Museo. È stato davvero emozionante rivedere tutti i mezzi usati nella Prima e Seconda Guerra Mondiale. Grazie agli organizzatori.”

Grande anche la soddisfazione del Presidente del CAFM Claudio Bornaccioni: “È stata una mattinata all’insegna della scoperta di un Museo Militare ricco di storia e di cultura e non conosciuto alla gran parte dei cittadini. Il successo di queste visite ci dà l’entusiasmo per continuare su questa strada. Mi fanno molto piacere questi lusinghieri apprezzamenti. Questo deve essere lo spirito del centro anziani: fare attività che coinvolgono i soci dando la possibilità di vedere cose nuove e di creare nuove amicizie”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Successo per la visita guidata del Centro Anziani Frattocchie di Marino al Museo Storico della Motorizzazione Militare

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.