Dal 26 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 il Bioparco di Roma propone un ricco calendario di appuntamenti pensati per famiglie e bambini, con attività educative, giochi, laboratori creativi e momenti di scoperta dedicati agli animali. Un programma quotidiano che unisce divertimento e divulgazione, trasformando le festività natalizie in un’occasione per conoscere da vicino il mondo animale.
Giochi e attività speciali tra Natale e Capodanno
Il giorno di Santo Stefano, presso la Sala degli Elefanti, sono in programma due tombole speciali alle ore 11.30 e 14.30, in cui al posto dei numeri vengono estratti gli animali del Bioparco. A ogni bambino viene consegnata una cartella e, oltre a individuare gli animali raffigurati, i partecipanti sono chiamati a rispondere a quiz e superare prove divertenti.
Durante le stesse giornate si svolge anche il gioco “31 al Bioparco”, attivo dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.30. All’ingresso del parco viene consegnata una carta e, passeggiando lungo i viali, occorre trovare le altre carte per raggiungere il punteggio di 31 o avvicinarsi il più possibile utilizzando un massimo di tre carte. Una volta raggiunto il punteggio, lo si confronta con quello del banco per tentare di vincere un premio, con la possibilità di ritentare in caso di esito negativo.
Laboratori creativi e appuntamenti dedicati alla Befana
Domenica 4 gennaio, nella Sala degli Elefanti dalle 10.00 alle 16.00, i bambini possono partecipare al laboratorio creativo “Le carte racconta storie”. Utilizzando vecchie riviste e giornali, ciascun partecipante ritaglia immagini da incollare su cartoncini che, una volta riuniti, formano un mazzo di carte utile per inventare una storia collettiva.
Ai più piccoli sono dedicati i laboratori manuali “Aspettando la Befana”. Le attività comprendono la costruzione della casa della Befana con scatolette da decorare e assemblare, anche con la tecnica pop-up, la realizzazione di decorazioni colorate per attendere l’arrivo della Befana e il laboratorio “Faccia da Befana”, dedicato alla creazione del volto della Befana utilizzando materiali di riciclo.
Sempre il 4 gennaio, presso l’area dei lemuri catta alle ore 11.30, i bambini possono affiancare i guardiani nella preparazione di un pasto speciale per i lemuri, composto da una calza riempita con verdura, frutta fresca e secca, arricchita da carrube. Nella stessa giornata è previsto anche il gioco “31 al Bioparco” negli orari mattutini e pomeridiani.
Il giorno dell’Epifania è in programma una grande caccia al tesoro a squadre dal titolo “Alla ricerca della calza d’oro”. L’attività prevede quattro prove da superare per esplorare il Bioparco e scoprire curiosità e aneddoti legati alla figura della Befana. A ogni prova superata viene consegnata una caramella colorata e, una volta raccolte tutte, le squadre ricevono l’indizio finale per ritrovare la calza d’oro. L’attività è su prenotazione, da effettuare entro il 5 gennaio all’indirizzo info@ilflautomagico.net.
Animali, didattica e pasti degli esemplari del parco
Dal 26 dicembre al 6 gennaio, dalle 11.00 alle 15.15, è possibile partecipare all’attività didattica “Chi non si adatta è perduto”, condotta dal personale educativo del parco. Attraverso l’osservazione ravvicinata degli animali presenti nel laboratorio, i partecipanti possono comprendere forme, colori e comportamenti che rappresentano adattamenti delle diverse specie al proprio ambiente naturale. Tra gli animali osservabili figurano gechi del Madagascar, insetti stecco, testuggini a zampe rosse, rane freccia, rospi, pogone, axolotl e camaleonti.
Imperdibili anche i pasti degli animali, appuntamenti che permettono di approfondire la conoscenza degli esemplari ospiti del parco insieme allo staff zoologico. Il calendario prevede alle ore 11.00 il pasto delle giraffe, alle 11.30 quello dei lemuri catta, alle 12.00 degli elefanti, alle 14.00 degli scimpanzé, alle 15.00 delle otarie e alle 15.30 dei pinguini del Capo.
Tutti i dettagli del programma sono disponibili sul sito ufficiale bioparco.it. Il Bioparco di Roma è presente anche sui social Facebook e Instagram.
Credit foto: Massimiliano Di Giovanni – archivio Bioparco











