TREVIGNANO – CONSEGNA ATTESTATI DI MERITO AGLI OPERATORI DELLA LOCALE PROTEZIONE CIVILE



TREVIGNANO – CONSEGNA ATTESTATI DI MERITO AGLI OPERATORI DELLA LOCALE PROTEZIONE CIVILESabato 13 novembre presso  la Sala Consiliare del Comune sono stai consegnati gli attestati di merito ai volontari della Protezione Civile di Trevignano per l’attività di prevenzione, controllo e soccorso svolta nel periodo estivo all’interno dell’Operazione “Lago Sicuro 2010”.
Ospite della cerimonia l’Assessore alle Politiche della Sicurezza e Protezione Civile della Provincia di Roma dottor Ezio Paluzzi.
Breve introduzione della cerimonia effettuata dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Trevignano Fausto Cecchini che ha poi lasciato la parola ad Antonello Bentivegna, responsabile DNEM, perché illustrasse ai presenti le attività svolte sul lago dalla protezione civile durante l’estate appena trascorsa dal gruppo di volontari che dal 2003, anno in cui il DNEM organizza il primo progetto “lago sicuro”, fanno capo al progetto intercomunale del Lago di Bracciano.
Una stagione cominciata già a marzo con il supporto fornito per il  recupero dell’elicottero dei VVFF caduto  nel tratto di lago compreso tra Anguillara e Trevignano.
Un’assistenza che si è poi ripetuta durante l’estate anche per eventi sportivi di carattere nazionale che hanno interessato il lago di Bracciano, quali gare di nuoto e di imbarcazioni.
Nella presentazione di Bentivegna delle attività estive svolte, emergono dati quali quelli relativi a circa cento giornate di impegno operativo per un totale superiore alle mille ore; più di quattro mila miglia marine percorse che hanno permesso di risolvere positivamente circa sessanta situazioni di pericolo. Soprattutto emerge dalle analisi dei dati, come il lavoro di prevenzione svolto con un progressivo aumento delle giornate operative abbia contribuito a far calare sensibilmente nel corso degli ultimi tre anni  il numero di interventi di soccorso.
A tale impegno di volontariato non corrisponde purtroppo la riconoscenza di parte delle istituzioni, che su questo problema ci piacerebbe poter sensibilizzare;  per questioni di cassa infatti, non riescono a rimborsare i costi sostenuti da questi operatori rendendo difficilissima la loro attività. Va bene il volontariato, ma la remissione ci sembra sia veramente un’esagerazione.
Per meglio comprendere l’importanza delle attività del DNEM c’è da ricordare la collaborazione tra questo dipartimento e alcune università e scuole infermieristiche cui sono rivolti seminari e corsi di aggiornamento per il soccorso in acqua. Su richiesta del Comune di Bracciano inoltre, sono stati formati gruppi di volontari con corsi aventi per oggetto la navigazione sicura e la gestione delle comunicazioni e procedure radio in caso di emergenza.
Per conto della Provincia di Roma inoltre, il DNEM ha svolto analoghi corsi rivolti ad agenti della Polizia Provinciale di Bracciano e di Fiumicino, mentre all’interno delle scuole di Anguillara sono stati svolti, sempre a titolo gratuito, dei corsi di primo soccorso indirizzati sia ai docenti che agli studenti delle medie, elementari e materne.
Al termine della presentazione è il Sindaco Massimo Luciani che nel ringraziare i vari operatori volontari ha posto  l’accento sulla “riconoscenza che l’Amministrazione e tutti i cittadini devono a questo tipo di impegno che a volte  è addirittura commovente”.
Segue l’intervento dell’Assessore Paluzzi che sta effettuando all’interno della Provincia dei ‘giri di conoscenza’ sul volontariato finalizzati alla ricerca di soluzioni alle varie richieste che gli pervengono. L’assessore approfitta di questa occasione pe indirizzare un apprezzamento sincero nei confronti delle attività di prevenzione e di formazione svolti dal gruppo del Lago.
Ezio Paluzzi ha inoltre posto l’accento su un progetto voluto dalla Provincia che è stato definito “Sportello Europa”. “In considerazione delle scarse disponibilità di cassa sia in Regione che in Provincia – afferma Paluzzi -, addirittura preoccupanti quando si cerca di esercitare attività che garantiscono la sicurezza dei cittadini, è molto importante che si creino le condizioni per trovare i finanziamenti da altre parti. Indispensabile pertanto che si definiscano progetti, anche a carattere intercomunale, che consentano di poter accedere a finanziamenti europei” .
“Voluto dalla Provincia di Roma e da poco inaugurato, lo “sportello Europa” diventa  un punto di raccordo per tutte quelle iniziative o progetti che dovessero aver bisogno di particolari finanziamenti”. E’ lo stesso Assessore che si dichiara fin da subito pienamente disponibile a  fungere da raccordo tra le necessità del territorio e le casse europee, e a collaborare per intraprendere azioni di gemellaggio che consentano di mettere la nostra esperienza a disposizione di quelle comunità europee che ancora non hanno raggiunto i nostri livelli, agevolando i disegni sin dalla fase della loro progettazione.
“In un momento in cui spesso si assiste alla scomparsa della solidarietà – conclude l’Assessore Paluzzi – non si può pensare che non ci siano risorse disponibili quando si parla di sicurezza. L’Europa è vicina e disponibile, e noi dobbiamo approfittarne”.
Dal Consigliere Casasanta a fine manifestazione viene ricordato all’Assessore che purtroppo ad inizio del mese di maggio, pastoie burocratiche hanno privato l’operazione “lago sicuro” di un approdo tecnico costituito da un pontone mobile istallato a Vigna di Valle presso la base Hydra Ricerche, da sempre base operativa dei diversi corpi istituzionali per quasi tutte le operazioni  di assistenza e soccorso in acqua.
Ad oggi non è stata ancora data la logica soluzione al problema che comunque, stando proprio alle affermazioni del Consigliere del Comune di Anguillara, in settimana verrà dallo stesso riportato e ridiscusso presso gli uffici tecnici della Regione Lazio.

Renato Magrelli

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/2807/” title=”2807″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

TREVIGNANO – CONSEGNA ATTESTATI DI MERITO AGLI OPERATORI DELLA LOCALE PROTEZIONE CIVILE

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.