Schlein: “Mettete giù le mani dal diritto di sciopero”

schlein

“Mettete giù le mani dal diritto di sciopero perché è un diritto costituzionale”. Lo afferma la leader del Pd, Elly Schlein, dal palco del congresso di Europa Verde a Chianciano, rivolgendosi al governo.

Rivolgendosi ai rappresentanti sindacali presenti a Chianciano tra cui Maurizio Landini e Pierpaolo Bomardieri, Schlein, così, scandisce senza mezzi termini: “Siamo stati e saremo al vostro fianco per difendere il diritto costituzionale di sciopero“. Diciamo al Governo: ‘Mettete giù le mani dal diritto di sciopero perché è un diritto costituzionale’. Se ne devono convincere, non si può soffocare la voce di dolore, di sofferenza e preoccupazione di milioni di lavoratrici e lavoratori che hanno una prospettiva davanti di precarietà. Dobbiamo invece contrastare la precarietà”.

SCHLEIN: “TROVARE SINTESI PER BATTERE DESTRE”

Nelle forze di centrosinistra ci sono “obiettivi comuni che ci uniscono” e questi “sono tanti di più delle cose su cui dobbiamo ancora discutere perché ci sono delle differenze. Sono convinta, con la franchezza che serve quando non la pensiamo esattamente allo stesso modo, che tra noi si può trovare una sintesi per battere queste destre“, afferma Schlein.

“Abbiamo la responsabilità di usare bene il tempo che abbiamo davanti e di usarlo insieme questo tempo, non facendosi ognuno gli affari propri fino all’imminenza della prossima scadenza elettorale, ma continuando a mobilitarci insieme. Vi chiedo di fare questo insieme. Noi ci siamo e ci saremo per continuare a tenere un filo sempre più stretto tra di noi”, continua la leader Dem.

“Non è solo la visione del futuro che condividiamo. Certo, abbiamo delle differenze, altrimenti saremmo tutte e tutti nello stesso partito. L’importante è darci un affidamento reciproco di avere un luogo dove comporre quelle differenze, metterle a valore e costruire insieme un’alternativa per battere il governo più a destra della storia repubblicana”, dice ancora Schlein, che invoca unità: “Non solo è la visione del futuro che ci unisce, ma ci uniscono i nostri valori, che sono valori fondamentali e che sono radicati nella nostra Costituzione. Abbiamo sempre preferito e favorito iniziative unitarie a qualsiasi bandierina di partito. Vi diciamo che riconosciamo in voi lo stesso sforzo e vogliamo andare avanti insieme così”.

“FISSIONE HA TEMPI E COSTI PROIBITIVI, SI PUNTI A RINNOVABILI”

“Non crediamo che la strada sia quella della fissione nucleare, che ha tempi e costi assolutamente proibitivi rispetto agli obiettivi che ci siamo dati. Abbiamo già tecnologie rinnovabili mature”, continua la segretaria. Secondo la leader Dem occorre “moltiplicare le comunità energetiche in ogni Comune d’Italia. Serve finalmente una legge nazionale contro il consumo di suolo. Qui bisogna che uniamo le nostre forze in Parlamento”, aggiunge.

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti