[current_date format='D, d F, Y']

Roma, Fondazione Charlemagne sigla l’intesa con tutti i Municipi per Periferiacapitale

tevere

Condividi

Con la firma del Protocollo d’Intesa con il Municipio XIII, Fondazione Charlemagne e il programma Periferiacapitale raggiungono un traguardo di particolare rilievo istituzionale, formalizzando una collaborazione strutturata con tutti e 15 i Municipi di Roma Capitale. Un risultato che conclude un percorso avviato negli anni e fondato su una strategia di cooperazione territoriale, alleanza con le istituzioni locali e valorizzazione delle energie civiche come leva per la rigenerazione urbana, sociale e culturale delle periferie romane.

Una rete istituzionale per la rigenerazione delle periferie

La sottoscrizione dei protocolli rafforza e valorizza le esperienze già attive sui territori, creando le condizioni per l’avvio di nuove progettualità condivise. La collaborazione con i Municipi consentirà di mettere a sistema risorse, spazi e competenze, sostenere le reti associative locali e promuovere interventi capaci di incidere in modo concreto sulla qualità della vita dei residenti, con particolare attenzione alle comunità più fragili.

L’intesa rappresenta un modello di lavoro basato sulla cooperazione stabile tra fondazione e istituzioni municipali, con l’obiettivo di rendere più efficaci e duraturi gli interventi di prossimità nei quartieri della città.

Le dichiarazioni della Fondazione Charlemagne

“Con il completamento della rete di protocolli con tutti i Municipi di Roma Capitale, Fondazione Charlemagne e Periferiacapitale dispongono oggi di una piattaforma istituzionale pienamente operativa e innovativa, la prima in Italia”, dichiara Stefania Mancini, presidente di Fondazione Charlemagne. “Si tratta di un punto di partenza essenziale per immaginare e realizzare nuove politiche di prossimità, accompagnando Roma in un processo di trasformazione che prende forma dalle periferie e dalla forza dei territori, nel segno della collaborazione, della responsabilità condivisa e della coesione sociale”.

Il programma Periferiacapitale e il lavoro sui territori

Periferiacapitale è il programma comunitario di Fondazione Charlemagne dedicato alla città di Roma e alle sue comunità, con l’obiettivo di ascoltarle e valorizzarle, contrastando una narrazione che troppo spesso mette in luce esclusivamente gli aspetti negativi della Capitale e la descrive come incapace di cambiare.

Rendere i territori più inclusivi e solidali, accompagnando le energie sociali presenti e radicate nei quartieri, è il cuore dell’azione del programma. In cinque anni, Periferiacapitale ha affiancato oltre cento realtà territoriali presenti in tutti i Municipi di Roma, impegnate nella promozione della partecipazione attiva, del mutualismo e della giustizia sociale, contribuendo a rafforzare il tessuto civico e comunitario della città.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter