Sono attese nevicate sull’Italia, anche a bassa quota, e anche un abbassamento delle temperature. a portare un’ondata di freddo e neve sarà una perturbazione di origine atlantica che in queste ore farà l’ingresso sull’Italia portando maltempo diffuso. E non è tutto, perchè arriveranno anche correnti fredde di origine polare. Ma dove nevicherà e quando? Gli esperti prevedono abbondanti nevicate in particolare sul nord dell’Italia, anche a bassa quota, tra le giornate di martedì 16 e mercoledì 17 dicembre 2025. È attesa neve fino ai 300 metri sulle Alpi. Per oggi e domani, dunque, ci saranno cielo molto nuvoloso, temporali prima su nord ovest e poi in estensione alle restanti regioni settentrionali e al centro sud. Temporali intensi attesi in particolare su Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio e Umbria ma anche su Campania e Sicilia.
DOVE NEVICA
Nevicherà abbondantemente martedì sul Nord-Ovest fino a quote di 600-800 metri che in Piemonte scenderanno ulteriormente a 300 metri. Accumuli di oltre 30-40 centimetri attesi in particolare sulle province di Cuneo e Asti. Si sale oltre i 1000 metri per la neve in Lombardia e oltre i duemila sulle vette centrali appenniniche in Abruzzo. La quota neve si alzerà però già da mercoledì dove i fiocchi cadranno sulle aree alpine oltre i 1200 metri di quota.
COSA SUCCEDE DA MERCOLEDÌ
La neve, però, non è destinata a durare a lungo. Insomma, se qualcuno già sognava il bianco Natale niente da fare. Il vortice ciclonico che sta per arrivare, infatti, si allontanerà abbastanza rapidamente favorendo un miglioramento delle condizioni meteo già da mercoledì sera, specialmente nelle regioni del Centro-Sud. E anche il freddo sarà un lontano ricordo: le temperature infatti torneranno a valori più ‘caldi, e anzi farà anche più caldo della media per via dei venti di Scirocco. Al Nord, invece, piogge e nevicate dureranno un po’ di più.
Se la situazione è destinata a migliorare, va detto che comunque il tempo potrebbe rimanere variabile e al momento gli esperti pensano che il prossimo weekend (quello di sabato 20 e domenica 21 dicembre) potrebbe piovere, soprattutto al Sud.
Fonte: agenzia dire











