[current_date format='D, d F, Y']

Conte: “Ci meritiamo governanti con la schiena dritta. Non siamo la colonia di nessuno”

Condividi

Le Istituzioni europee – anche in queste ore – vanno avanti con programmi per rafforzare fondi e velocizzare procedure a favore dell’industria militare, per investire sempre di più e sempre più velocemente in armi. Soldi e velocità di intervento per il Riarmo si trovano sempre.
E poi ci si chiede perché l’Europa è in crisi. L’ultima volta in cui l’Ue è stata percepita come presente, vicina alla popolazione, forte e influente anche all’esterno, è stato con fondi e investimenti del Pnrr per cui come Italia abbiamo lottato con tanta forza per superare gli egoismi e far ripartire l’economia, facendo saltare anche vincoli e tagli irrazionali. Per rialzarci tutti insieme. Ma ora hanno fatto 10 passi indietro: riarmo dei singoli Stati con la Germania a farla da padrona, soldi sottratti ad altre priorità, su cui tornano assurdi vincoli agli investimenti e austerità che distruggono le nostre economie.

Se cercano le cause della debolezza dell’Europa ai nostri governanti basta guardarsi allo specchio

Anche i finti patrioti di casa nostra sono andati a firmare una montagna di miliardi per il Riarmo anziché battersi per investimenti per abbassare i costi dell’energia e delle bollette, per riconvertire l’industria europea e italiana in ginocchio, con cassa integrazione che scoppia e salari reali che crollano, per portare soldi su ospedali, scuole, infrastrutture. Questa è la sicurezza che manca ai cittadini. Invece si corre, spende e spande solo in armi, si vola a Washington a promettere acquisti di armi e gas agli Stati Uniti mentre ci si inginocchia nella trattativa sui dazi.
Noi non ci arrendiamo a questo andazzo, non ci rassegniamo a parlare solo di un piano di Riarmo e della leva militare per i giovani, che nulla hanno a che vedere con il progetto di una vera ed efficiente Difesa europea.
Solo voltando pagina rispetto a questo delirio e rimettendo al centro le nostre economie arriveranno risposte nel segno dei veri valori dell’Europa. Ci meritiamo governanti con la schiena dritta. Non siamo la colonia di nessuno.
Buona festa dell’Immacolata!

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter