Così Andrea Scanzi sulla sua pagina Facebook:
Rossano Rossi, segretario generale della Cgil di Lucca e delegato sindacale della Sammontana. Un‘azienda balzata agli onori della cronaca per un motivo tanto – in apparenza – scontato quanto oggi quasi rivoluzionario: ha rispetto dei lavoratori.
Sammontana è un’azienda di Empoli. Da 70 anni produce gelati. Ha appena assunto 352 operai stagionali negli stabilimenti della fabbrica toscana. È al momento sono addirittura 2.500 le domande che si sono accumulate negli uffici dell’azienda. Un successo incredibile.
Dov’è la notizia? L’ha spiegato bene proprio Rossi
“Il problema reale è la mancanza di domanda di qualità, ovvero di un’offerta di lavoro con retribuzione adeguata alle ore svolte. (Sammontana) è un’azienda seria: riconosce i diritti ai suoi lavoratori e, ogni mese, dà ai suoi dipendenti uno stipendio medio che consente loro di vivere in modo dignitoso. Non è scontato, di questi tempi. Invece le offerte di lavoro che girano sul mercato prevedono pochi spiccioli e quasi zero diritti per molte, troppe, ore di lavoro. E poi gli imprenditori si lamentano pure”.
3 euro all’ora…
“Il problema non è il reddito di cittadinanza, il problema è che fino a quando gli imprenditori continueranno a offrire 3 euro l’ora, c’è poco da lamentarsi se non trovano lavoratori stagionali. I ricchi sono sempre più ricchi, mentre i poveri sono di più rispetto al passato e anche con maggiori difficoltà. Per questo il reddito di cittadinanza non deve essere stigmatizzato, ma visto come una possibilità. Se i datori di lavoro cominciassero a pagare bene i dipendenti smettendo di sfruttarli, sono sicuro che avrebbero la fila”.
Sarebbe facile. Ma se continueremo a seguire più i Briatore e le Santanché dei Rossano Rossi, non andremo da nessuna parte. Se non in fondo all’abisso.
[smiling_video id=”180495″]
var url180495 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=180495”;
var snippet180495 = httpGetSync(url180495);
document.write(snippet180495);
[/smiling_video]