Scanzi: “Buona catastrofe”

governo



Così Andrea Scanzi sulla sua pagina Facebook:

E’ andata come era ovvio che andasse: nessuno stupore (e francamente nessun dolore).
Premessa. Con alcuni amici avevo scommesso una cena sul risultato di quasi tutte le forze politiche. Ecco le mie. Meloni 28,1; Pd 21; M55 15.9; Lega 9,9; Renzenda 7.8; Berlusca 7; Fratoianni 3.2; Paragone 2.5; Rizzo Orrore 1; De Magistris 1; Di Maio 0.6.
Come vedete, a parte sopravvalutare di due punti Meloni e Pd, ho sbagliato di poco o nulla: era tutto scritto. L’Italia, in politica, non stupisce in positivo quasi mai (il positivo è il 4 dicembre 2016).

Entusiasmo zero

Non chiedetemi neanche di essere devastato dal dolore (non lo sono) o preoccupato (lo sono molto di più dal match di padel di domani, giochiamo contro due satanassi). Ho votato (il meno peggio) con entusiasmo zero, sapendo – come ho scritto nell’ultimo libro – che sarebbe andata come e peggio che nel 2001 e 2008: infatti.
Oggi farò vari post, ognuno dei quali analizzerà aspetti specifici delle elezioni. Da domani sarò in tivù e non farò nessuna live sui social (mi annoierei). In questo post farò alcune considerazioni generali.
– Chi si astiene ha sempre torto e ha regalato ulteriori praterie alla destra. Quindi, cari astenuti, zitti e non rompete i coglioni.
– Non ha vinto il centrodestra, ma la destra. Questi qua, che son poi gli stessi che devastano il paese dal ’94, governeranno 5 anni o giù di lì. Non sperate che litighino: il potere unisce e cementa. Se non altro, molti tra noi torneranno a incazzarsi e indignarsi.
– Il fatto che uno come Berlusconi abbia ancora l’8% e 3 milioni di voti dimostra come questo paese sia politicamente senza speranze, ignorante, egoista, masochista e pure un po’ scemo.

Polticimente morto

– Salvini è politicamente morto col Papeete 2019, ve lo dico da tre anni (rileggete Il cazzaro verde). Ieri ha avuto luogo il suo patetico de profundis. Il tipo è così incapace che, cinque minuti dopo i primi exit poll che lo davano all’11%, ha esultato ringraziando gli italiani. Dieci minuti dopo era già sotto il 9%. Fa quasi pena e lo faranno politicamente fuori, ma dentro la Lega non c’è nessuno che stia meglio di lui: condoglianze.
– Letta dovrebbe vergognarsi a uscire di casa e ha sbagliato tutto. Dicono che oggi si dimetterà: il minimo sindacale, visto che ha firmato il peggior risultato del centrosinistra nella storia repubblicana (peggio perfino del 1948). Nei seggi uninominali non hanno toccato palla e ieri sera la sfollavoti Serracchiani pigolava pure che “siamo comunque la seconda forza in Italia”. Come se fosse un successo: poro brodo! Il prossimo leader Pd sarà Bonaccini: good luck. Il Pd è al governo dal 2011 (tranne che per il Conte I) senza aver mai vinto mezza elezione. Chissà che anni di opposizione non facciano bene a questo partito che, dalla nascita, su scala nazionale non ne ha indovinata praticamente una.
– I 5 Stelle superano il 15%, un miracolo se pensate al fatto che un mese fa stessero sotto il 10%, e il merito è SOLO di Conte. Chi sognava il 20% ama sognare, chi lo dava per assodato non capisce nulla di politica. Conte farà opposizione e la saprà fare, sperando di non avere troppi casi umani accanto. Al prossimo giro potrà vincere, ma il prossimo giro sarà tra molto tempo.
– I Renzenda sognavano il 10% (almeno) e si fermano sotto l’8. Non è un successo, non è un insuccesso. In Parlamento saranno pochi e non conteranno una sega.

Tra le poche cose politicamente belle

La fine dei dimaiani (ne parlerò parecchio oggi e domani); la Waterloo di novax, complottari e putiniani; Fratoianni sopra il 3 (e la Cucchi in Parlamento).
Infine: l’Italia, come vi ripeto da sempre, era e sarà sempre un paese di destra. Elezioni come quelle di ieri sono la norma. Chi è di sinistra non vedrà mai alcun governo migliore (o meno peggio) del Prodi I e Conte 2, e chi li ha fatti cadere avrà sempre (per chi è di sinistra o anche solo non di destra) colpe bibliche non perdonabili.
Buona catastrofe!

[smiling_video id=”362382″]

var url362382 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=362382”;
var snippet362382 = httpGetSync(url362382);
document.write(snippet362382);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Scanzi: "Buona catastrofe"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.