Nugnes: “Oggi non possiamo che prenderne atto del fallimento della Politica”

nugnes



Oggi, comunque vada, qualunque perimetro di governo si decida, qualunque squadra si scelga, assistiamo e non possiamo che prenderne atto, al fallimento della Politica.
È stato un fallimento pilotato, con scaltri infiltrati nel corpo vivo dell’istituzione, che l’ha espropriata delle sue prerogative, commissariandola. Ma quando dico questo non mi riferisco a questa crisi di governo, che è solo l’atto finale di un percorso lungo, mi riferisco alla lenta sconfessione valoriale che la politica subisce da decenni, almeno dalla caduta del muro di Berlino, da quando il mercato e la finanza hanno cominciato a scavare alle basi delle istituzioni democratiche un bel fossato.
Come tutti sappiamo, è dalla fine degli anni 80 che il mito del mercato celebra la sua vittoria, ballando sul cadavere del suo antico antagonista socialista, una danza impudica e senza freni, senza veli e remore etiche e culturali avverse.

Attacco globale

L’attacco da quel momento è stato globale, economico, finanziario, ma anche culturale e accademico, strutturale, e non si è risparmiato nulla, arrivando a minacciare il cuore stesso delle nostre Costituzioni post-fasciste del dopoguerra; smantellare quelle costituzioni dei diritti, troppo ingombranti, troppo democratiche e partecipative è diventato un obiettivo di tutte le riforme celebrate come necessarie ed urgenti. (Lo smantellamento e lo snaturamento del PCI si iscrive in questo solco, nella necessità inconfessata di adeguarsi al mito)
Oggi il commissariamento della politica è compiuto, ma oggi non cade solo questo governo, non è sconfitta solo questa claudicante, debole e balbettante politica, incapace di ideali e visioni, incapace di slanci e di coraggio, degli ultimi decenni, oggi cade “La Politica”.
La tecnica della grande finanza si sostituisce alla politica, perché lo ritiene necessario, giungendo come adulti a togliere dalle mani dei bambini giocattoli non adatti a loro, la verità è che non può più accontentarsi solo di condizionarla e di dirigerla, la politica, è necessario che la tecnica “non condizionata dal consenso popolare” faccia le scelte necessarie e che il mercato regoli e si faccia esecutivo e governativo, che si sostituisca definitivamente alla politica, per non morire.

Portata sovversiva

La portata antidemocratica e sovversiva, di annullamento della volontà popolare di rappresentanza di questa operazione non viene neanche percepita, solo da alcuni denunciata, in un generale silenzio ossequioso e riverente.
Qualcuno potrebbe obiettare che questa necessità di “governo” da parte del mercato contraddice l’assunto della natura stessa del libero mercato, che il mercato debba essere, appunto, libero dallo Stato e che si debba auto regolare, che il liberismo sia la bilancia e la competitività l’unica regola.
Ebbene sì, è così, il mercato non è più libero mercato, non è più liberista, da tanto tempo, perché il mercato ha fallito, il suo modello mostra i nervi scoperti del fallimento, ma non si arrende, non cede le armi ma le affina; ora necessita dello Stato, ma che questo sia a sua garanzia e tutela, e questa constatazione è stata determinante: è necessario che lo Stato decida “chi salvare e chi sacrificare” per sopravvivere e dominare, per questo oggi il Mercato si fa Stato, esso stesso.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Nugnes: "Oggi non possiamo che prenderne atto del fallimento della Politica"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27852 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.