Sab, 13 Settembre, 2025

Filippo Rossi e il patriottismo della Buona Destra

buona destra

Condividi

Giriamo il messaggio di Filippo Rossi:

Ci hanno sempre detto: destra uguale patria, anzi destra uguale patriottismo. La Buona Destra sa che la patria è un legame psicologico che tiene uniti perfetti sconosciuti, un filo conduttore che collega persone che non si conoscono e mai si conosceranno. La patria non è la famiglia, non è il paese, non è la tribù, non è il branco.

È qualcosa di più e di molto più complesso

L’identità patriottica italiana è creazione, è cultura, è arte, senso della bellezza, è capacità immaginifica e salvifica. È poesia. È apertura al futuro. Possibilità, speranza. A Roma nacque il primo impero globale, forte della capacità di includere gli altri in valori più alti, nel rispetto assoluto dell’altrui identità, cultura e religione. La patria o è campo aperto o non è. Patria è oltre il particolare. È altruismo contro l’egoismo. La patria non è la grotta di Polifemo ma la nave di Ulisse. E allora il patriottismo della Buona Destra non può che essere libero, libertario, liberatorio. Figlio legittimo di una volontà creatrice, di una decisione vitale.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Buona Destra: si dimette l’intero Coordinamento Regionale Piemontese

Con la nascita dell’alternativa centrista si dà il potenziale inizio ad una nuova stagione politica che, a seconda degli scenari politici successivi al 25 Settembre, potrebbe portare al superamento di quel bipolarismo mai realmente esistito e che si è trasformato, negli anni, in un bipopulismo dannoso per il Paese.

Iscriviti alla newsletter