Sab, 30 Agosto, 2025

Rossi, Buona Destra: “Da diversi anni ci si interroga sulle ragioni della decrescita”

buona destra

Condividi

Da diversi anni ci si interroga sulle ragioni della decrescita. A differenza di quanto sostengono i sovranisti come Salvini, il problema non è l’euro. Negli ultimi due decenni, infatti, il PIL pro capite dell’area dell’euro – esclusa l’Italia- è cresciuto in linea con quelli degli Stati Uniti e del Regno Unito.
L’Italia, invece, è bloccata da vari fattori e la lista dei problemi è lunga e nota:
incertezza politica e ingovernabilità incertezza normativa e iperburocrazia scarsa qualità dell’azione della PA tempi lunghi della giustizia civile investiamo poco sia nel pubblico che nel privato, come ad esempio nel campo della ricerca e sviluppo modello di sviluppo errato in termini di capitale umano, dimensione d’impresa e specializzazione tecnica e produttività
Istruzione.

Giovani che non studiano

L’Italia è al primo posto nell’OCSE per la percentuale di giovani tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi di formazione, concorrenza e liberalizzazioni.
Nonostante la UE ci chieda da almeno un decennio di intervenire, i miglioramenti in questo campo sono pressoché nulli
Pressione fiscale relativamente elevata e e pesante cuneo fiscale sul lavoro.
Il Recovery Plan è l’occasione per mettere mano a questi problemi, combinando riforme ed investimenti nel modo più corretto possibile.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter