Vedi Napoli d’estate e poi Torni 2025, la IV edizione

napoli

La quarta edizione di “Vedi Napoli d’estate e poi Torni”, rassegna promossa e sostenuta dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, rinnova l’obiettivo di accompagnare turisti, famiglie e cittadini in un viaggio alla scoperta della città, tra escursioni sul mare e passeggiate guidate. Insieme all’artista e divulgatore Amedeo Colella e al direttore artistico del Festival del Giallo Città di Napoli Ciro Sabatino, gli ospiti della rassegna potranno esplorare scorci suggestivi, ammirare la costa da punti di vista inediti – anche dal mare – e lasciarsi guidare nei racconti, nella storia e nei misteri di Napoli.

La rassegna “Vedi Napoli d’estate e poi Torni” 2025 è stata presentata alla stampa dall’assessora comunale al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato, insieme ad Amedeo Colella e Ciro Sabatino.

Mare

«Questa edizione è dedicata soprattutto al mare, perché l’anno scorso, quando per la prima volta abbiamo sperimentato visite alla città e alla nostra costa meravigliosa a bordo di gommoni e barche a vela, abbiamo proposto un’esperienza che ha avuto grande successo. Quest’anno proponiamo un upgrade con un itinerario a bordo di un galeone, una barca storica e accogliente, dove ci sarà l’artista, narratore, grande conoscitore della lingua napoletana Amedeo Colella, che lo scorso anno ha accompagnato cittadini e turisti alla scoperta della Napoli più storica, più antica, rivelando storie meno conosciute. E sarà sempre lui a guidare la narrazione delle passeggiate via terra, che saranno sempre vicino al mare. Siamo già in piena preparazione America’s Cup ed è bellissimo rivalutare questo rapporto della città con il mare. Nella rassegna “Vedi Napoli d’etate e poi Torni” c’è anche il tour del giallo, inventato da Ciro Sabatino, che, da due anni, vede il sostegno fermo e convinto dell’Assessorato al Turismo: da settembre incominceremo le passeggiate nella Napoli delle figure letterarie l’hanno resa città del mistero, del noir e del giallo. Invitiamo tutti i napoletani e turisti a partecipare a questa bella e gratuita esperienza. Inoltre, il 15 agosto all’alba, come lo scorso anno, proponiamo il concerto all’alba sulla terrazza di Sant’Antonio a Posillipo, mettendo a disposizione due navette gratuite in partenza alle 4:00 da via Brin e da Piazza Municipio. È stata una sperimentazione che si è rivelata un successo. E sono sicura che anche quest’anno tante persone, chi resta in città e chi sceglie la nostra città per le vacanze, avranno voglia di partecipare a questa rassegna, che si rivela un modo alternativo di godere Napoli». Così l’assessora comunale al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato.

«In che modo il mare incide sull’arte, la lingua, la storia, la cultura, la gastronomia di Napoli? Noi siamo figli di questo mare. Siamo figli dei greci che arrivarono via mare e poi siamo diventati romani e abbiamo una lingua straordinaria. Pensate in che modo il mare influisce sulla nostra lingua. Qualche esempio: un uomo brutto e “’nu scuorfano”, una donna brutta è “’nu purpo”, un uomo innocente è “’nu piscitiello ’e cannuccia”. Guardate quante locuzioni vengono dal mare. Lo diceva Ferdinando II Borbone: “il mio regno è circondato dall’acqua. Ho tre lati di acqua salata, il Tirreno, lo Ionio e l’Adriatico, e poi tengo un lato di acqua benedetta, lo Stato Vaticano. È naturale, quindi, che tutte le locuzioni vengono dal mare. In questo tour “Napoli tra le onde” voglio coinvolgere tutti i partecipanti in un gioco di ruolo: saremo i greci che arrivarono da Cuma e vennero a fondare il primo nucleo abitativo sull’isoletta di Megaride, a cui hanno danno il nome della sirena Partenope, che la leggenda voleva seppellita in quel luogo. In questo modo ci ricolleghiamo anche a tutti gli eventi della rifondazione della Neapolis. Quindi celebreremo la Paleopolis e la Neapolis, la nuova città». Così l’artista e divulgatore Amedeo Colella.

«Uno dei posti in cui il Tour del Giallo Città di Napoli condurrà cittadini e turisti è un luogo straordinario e incredibile vicino al mare. Una delle cose strane del giallo a Napoli è che anche se abbiamo tutto questo mare, sole, colore, il giallo a Napoli è iniziato con il nero di Salvatore Di Giacomo, che sarebbe potuto venire qui a cantare “Marechiaro” e che, invece, ha scritto e raccontato una storia nera ambientata in una Germania nebbiosa, triste, misteriosa. E da qui che inizia la storia del giallo a Napoli. Per questa edizione di “”Vedi Napoli d’estate e poi Torni” proponiamo 5 itinerari per un totale di 10 tour, il sabato e la domenica mattina, alla scoperta dei luoghi topici del giallo e del crime a Napoli». Così il direttore artistico del Festival del Giallo Città di Napoli Ciro Sabatino.

 

Terza edizione tour

La rassegna estiva propone “Racconti di Napoli dal mare” e la terza edizione del “Tour del Giallo Città di Napoli” per un totale di 38 itinerari gratuiti fino al 5 ottobre, articolati in 12 tour “Napoli tra le onde”, 6 tour “Il Lungomare di Napoli”, 10 tour “Una magnifica passeggiata sul mare” e 10 appuntamenti con il “Tour del Giallo Città di Napoli”.

 

Prenotazioni: per i tour dedicati al mare, bisogna prenotare sulla piattaforma EventBrite (solo per informazioni, dalla domenica al venerdì, sarà attivo il numero 3382266734); per il Tour del Giallo Città di Napoli, la prenotazione deve essere effettuata inviando una mail a redazione@gialli.it.

 

 

Dopo il successo dello scorso anno, torna il Concerto di Ferragosto all’Alba sulla terrazza panoramica di Sant’Antonio a Posillipo.

Appuntamento alle 5:00 in terrazza. Per raggiungere il luogo del concerto, l’Assessorato al Turismo ha messo a disposizione di turisti e cittadini due navette in partenza alle 4:00 da Piazza Municipio e dal Parcheggio Brin (via Benedetto Brin, 100). Concerto e navetta, entrambi gratuiti, devono essere prenotati sulla piattaforma EventBrite.

 

“Vedi Napoli d’estate e poi Torni. Racconti di Napoli dal mare” propone tour via mare e via terra per riscoprire la città attraverso il suo rapporto con l’acqua, tra scorci inediti, aneddoti e racconti che attraversano i secoli. A guidare queste esperienze ci sarà un narratore d’eccezione, l’artista e divulgatore Amedeo Colella. Accompagnato da guide esperte, Colella trasformerà ogni passeggiata in un viaggio alla scoperta della storia, della lingua e della cultura napoletana, coinvolgendo anche figure iconiche dal posteggiatore cantastorie al pazzariello passando per Pulcinella e ‘o ‘ncenzaro, rendendo ancora più accattivante e divertente ogni percorso.

 

 

NAPOLI TRA LE ONDE

A bordo di un Galeone di 33 metri si potrà ammirare la grande bellezza di Napoli vista dal mare. Partendo da Castel dell’Ovo e arrivando alla spiaggia della Gaiola, gli ospiti a bordo vedranno Lungomare Caracciolo e Mergellina, Palazzo Donn’Anna e le Ville romane – Villa Rosebery, Villa Volpicelli e Villa Lauro -, Marechiaro e la baia delle Rocce Verdi, l’isola di Nisida. La storia di questi luoghi sarà raccontata da guide turistiche esperte, in viaggio insieme allo scrittore e divulgatore Amedeo Colella che svelerà aneddoti, leggende e curiosità.

· Punto di incontro: Rotonda di via Nazario Sauro – ore 15:45

· Durata del tour: 3 ore (imbarco – tour – sbarco)

Calendario: 15-17-24-31 luglio; 7-14-21-28 agosto; 4-11-18-25 settembre.

 

IL LUNGOMARE DI NAPOLI*

Il tour a piedi inizia al Castel dell’Ovo, luogo in cui sono nati il mito e la città di Partenope, in uno scenario di incantevole bellezza e stratificazione storica: Borgo marinari, Castello e hotel esclusivi. Si prosegue ammirando Capri sullo sfondo a sud del Golfo e i maestosi e antichi palazzi della Riviera di Chiaia. Il tour si conclude, dopo aver attraversato la rotonda Diaz, in Piazza della Repubblica, dove c’è il Monumento allo scugnizzo, simbolo dell’orgoglio di un popolo che per primo si libera dai tedeschi nel 1943.

· Punto di incontro: Via Partenope – ingresso pontile Castel dell’Ovo (di fronte Hotel Vesuvio)

· Durata del tour: 2 ore circa

Calendario: 20 luglio; 3-17-31 agosto; 3 e 14 settembre (ore 10:00). 27 settembre (ore 17:30)

 

 

UNA MAGNIFICA PASSEGGIATA SUL MARE*

Un tour a piedi alla scoperta del Molo di San Vincenzo. Si parte dalla Darsena Acton, si giunge all’antico bacino di raddobbo borbonico. Con i quartieri Porto e Pendino a fare da cornice, i visitatori vedranno l’eliporto, proseguendo fino all’iconico Faro del molo, con il Vesuvio sullo sfondo.

· Punto di incontro: Giardini del Molosiglio / Via Ammiraglio Ferdinando Acton (ingresso della Marina Militare) – ore 17:30

· Durata del tour: 2 ore circa

Calendario: 27 luglio; 10-14-21-28 agosto; 4-11-18-25 settembre.

 

 

* Durante questi due percorsi via terra sarà possibile ammirare la seicentesca fontana del Sebeto, omaggio all’omonimo corso d’acqua fantasma che si muove nelle viscere di Napoli; e la Chiesa monumentale di Santa Maria del Parto, che ospita la tomba di Jacopo Sannazaro e il presepe di Giovanni da Nola.

 

 

TOUR DEL GIALLO CITTÀ DI NAPOLI

Il Tour del Giallo Città di Napoli, curato nella direzione artistica da Ciro Sabatino, propone 5 tappe per 10 appuntamenti sabato e domenica mattina a partire dal 6 e 7 settembre fino al 4 e 5 ottobre. turisti e cittadini saranno invitati a scoprire le radici della Letteratura poliziesca a Napoli. Dopo aver conosciuto i luoghi dei padri del giallo partenopeo (prima edizione) e dopo aver esplorato i territori nei quali si mossero tutti i protagonisti della grande stagione crime napoletana (seconda edizione), con questa terza edizione dal titolo “Napoli, delitti e segreti a cavallo di due secoli. E in mezzo Alexandre Dumas”, i Tour del Giallo mettono a fuoco un periodo storico preciso: gli anni a cavallo tra la fine dell’800 el’inizio del ’900 e i protagonisti di quel tempo da Mary Shelley e Victor Frankenstein a Alexandre Dumas e la sua misteriosa Saint-Roch, Petrosino e il segreto di Ettore Majorana. I tour si realizzano a piedi privilegiando i luoghi dell’itinerario meno accessibili a veicoli o bus; e avranno la durata di 2 ore, dalle 10:30 alle 12:30. Numero massimo di partecipanti per ciascun appuntamento: pari a 40/50 persone. Il punto di incontro per partecipare ai tour sarà svelato solo dopo la prenotazione, che va effettuata inviando una mail all’indirizzo redazione@gialli.it.

CALENDARIO TOUR DEL GIALLO CITTÀ DI NAPOLI

 

– Itinerario letterario “Le conchiglie magiche e lo strano segreto di Mary Shelley”

Via della Tofa, i Quartieri Spagnoli

sabato 6 – domenica 7 settembre

 

– Itinerario letterario “A caccia di Dumas e del mistero di Rue Saint-Roch”

Via Chiaia

sabato 13 – domenica 14 settembre

 

– Itinerario letterario “Quello strano appuntamento di Joe Petrosino”

Palazzo Fuga

sabato 20 – domenica 21 settembre

 

 

– Itinerario letterario Il “Bologna”, caccia al misterioso albergo dove soggiornò Ettore Majorana

Via Agostino Depretis

sabato 27 – domenica 28 settembre

 

 

– Itinerario letterario “Il giuoco della morte”. Chi si nasconde dietro gli pseudonimi di Augusto Chesne Dauphiné e Harry Stephan Cappellini? Due misteriosi scrittori napoletani. E i loro nomi lasceranno i turisti senza fiato.

Posillipo

sabato 4 – domenica 5 ottobre

 

Turisti e cittadini potranno chiedere informazioni su eventi, trasporti, attrazioni, percorsi culturali e consigli su come vivere la città in modo autentico nei 4 Infopoint in legno dislocati presso il Molo Beverello, in via Morghen, in Piazza del Gesù e in Piazza del Plebiscito (angolo via Cesario Console) che resteranno operativi come di consueto tutti i giorni, dalle 10:00 alle 19:00. Da venerdì a domenica, sempre dalle 10:00 alle 19:00, fino a fine settembre, sarà attiva anche la minicar elettrica, che girerà tra il centro storico, le piazze principali e il lungomare, offrendo assistenza, materiali informativi, suggerimenti e un sorriso a chi arriva in città.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Iscriviti alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Potrebbe interessarti