Rossi, Buona Destra: “Il problema principale dell’Italia è la mancanza di crescita”

buona destra



Il problema principale dell’Italia è la mancanza di crescita che si protrae da oltre 30 anni.
La pandemia ha aggravato una situazione già fortemente compromessa perché la nostra economia non ha ancora recuperato i postumi della doppia recessione connessa con la crisi finanziaria globale e con la crisi del debito dell’area dell’euro.
Negli ultimi 25 anni l’Italia non ha mai superato il 2% di crescita annua. Dal 2000 al 2019 il nostro Paese ha avuto una crescita media dello 0,4%..
Mentre dal 2000 il PIL francese è aumentato del 32%, quello tedesco del 30,6%, quello spagnolo del 43,4% e quello medio UE (senza l’Italia) del 40,7%, il PIL italiano è cresciuto solo del 7,7%.

Le cause del ristagno sono molteplici

Secondo le analisi delle Istituzioni comunitarie, una delle principali difficoltà riscontrate dagli operatori economici privati, in particolare dalle PMI, nell’accesso alle attività di servizi e nel loro esercizio è rappresentato dalla complessità, dalla lunghezza e dall’incertezza giuridica delle procedure amministrative. La iperburocrazia. Nei confronti dell’Italia, è stato pertanto più volte reiterato dall’Unione Europea l’invito ad intervenire in sede legislativa attraverso riforme volte a migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione.
Finora nulla è stato fatto.
E’ indispensabile, allora, che il Recovery Plan contenga la riforma per una drastica semplificazione burocratica.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Rossi, Buona Destra: "Il problema principale dell'Italia è la mancanza di crescita"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.