Andrea Scanzi: “Daje Claudia!”

scanzi



Così Andrea Scanzi sulla sua pagina Facebook:

Quando pensate (spero mai) a Claudia Fusani, integerrima firma del noto colosso giornalistico Tiscali, ricordatevi sempre questo passaggio della sua carriera.
Lo raccontavo anche in Renzusconi, libro e spettacolo, ma certe cose è bene ripeterle. Cito Giornalettismo, di sicuro non una testata anti-renziana e dunque tutt’altro che ostile alla esimia Fusani.

Abu Omar

“E’ una storia che risale all’epoca in cui i vertici del Sismi finirono nei guai per la storiaccia di Abu Omar. Nella richiesta di custodia cautelare per i due funzionari del Sismi Marco Mancini e Gustavo Pignero, ce ne erano molte che illustravano i metodi dei servizi segreti e del loro capo Nicolò Pollari per farsi informatori nella stampa. Il caso più famoso è quello dello spione-fabbricante di bufale Renato Farina, ex giornalista di Libero ora radiato dall’OdG e aspirante vittima del destino cinico e baro. Ma a fungere da informatori, oltre all’agente Betulla, sono stati, per un certo periodo, anche due giornalisti di Repubblica: ovvero, proprio Luca Fazzo e Claudia Fusani.
Come si evince dalle intercettazioni, i due hanno intrattenuto rapporti con Mancini – e fin qui nulla di male – ma gli hanno anche inviato via fax una serie di articoli della coppia Bonini-D’Avanzo che raccontavano le magagne del Sismi”.
Avete capito? Fusani scriveva su Repubblica, ma contemporaneamente informava il Sismi in merito agli articoli (negativi) che Repubblica scriveva sul Sismi. Bello, no?

Proseguiamo

“Non appena escono fuori i nomi, il Comitato di Redazione di Repubblica manda via mail a tutti un comunicato nel quale esprime solidarietà nei confronti degli spiati e, nelle ultime righe, anche qualche frase assolutamente di prammatica sui colleghi Fazzo e Fusani. Bonini e D’Avanzo si arrabbiano e da quel momento tra loro e il CdR comincia uno scambio di mail sempre più furiose e lunghe come papiri, a cui i colleghi assistono con faccia sempre più stupefatta. Nel frattempo, la proprietà e la direzione del giornale decidono di convocare gli incriminati, per ascoltare cosa hanno da dire e decidere le sanzioni da adottare nei loro confronti. La prima a presentarsi è la Fusani: ammette tutto e spiega che ha agito in questa maniera per preservarsi la fonte Mancini. Se non avesse fatto quel poco che i servizi le avevano chiesto, era convinta che non sarebbe più stata presa in considerazione, magari a vantaggio della concorrenza (il Corriere)”.
Capito? Fusani ammette sì di avere fatto la “spia”, ma la giustifica come scelta professionale e addirittura aziendalista. Genio.
A quel punto la straordinaria Fusani viene “relegata” al sito internet. Poi viene chiamata da Concita De Gregorio all’Unità. Poi si innamora politicamente del renzismo. Poi muore l’Unità. E poi muore pure il renzismo.
E a quel punto l’eccelsa Fusani approda gloriosamente al colosso giornalistico Tiscali, finendo col comparire sempre più marginalmente in tivu (magari su Rete4, dove è perfetta per far sembrare geniali Salvini e Meloni).
Così, ogni tanto, quando c’è una conferenza stampa dell’odiato Conte, alza tono e voce. Anche solo per sentirsi giornalisticamente viva.
Daje Claudia!

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Andrea Scanzi: "Daje Claudia!"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

1 Commento

  1. Che Mancini facesse di tutto per prepararsi il terreno alla sua ascesa ai vertici del Sismi…credo che ormai sia cosa accertata. Ma ai tempi del suo arresto per il caso Abu Omar poche persone dubitavano fortemente di lui e lo contrastavano per quanto si potesse. Uno di questi era mio fratello, il Gen. Gustavo Pignero. Lasciando perdere tutto ciò che riguarda la nota vicenda …ma ci si crede ancora che questo personaggio, Abu Omar, sia stato torturato dai servizi egiziani ? Ci si crede anche dopo aver toccato con mano come questi si comportano quando vogliono torturare qualcuno (il povero Regeni)? Abu Omar, torturato, venne rilasciato con la promessa di non parlare a nessuno ….e siccome non riesce a resistere alla tentazione…viene riarrestato e…..liberato nuovamente . Così da poter condurre una vita normale in quel di Alessandria . Povero Abu Omar… che triste fine dopo aver fatto parte della Jhiad balcanica e come reclutatore clandestino, di teroristi in viale Jenner …. Ma Mancini tutto questo lo sa bene…tanto bene che, tradendo ogni consegna, ha venduto i suoi colleghi,gente che rischiava la vita ogni giorno per fare un lavoro spesso ingrato, mal retribuito, che nessun vuol fare, per raggiungere il suo scopo…e dopo tanti anni ci sta ancora riprovando . E’ forte eh ?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.