Autonomia: Epifani a ministra Stefani, i diritti siano uguali per tutti



Come si combinano il federalismo differenziato e diritti uguali per tutti i cittadini? Vivendo tutti nello stesso Stato i cittadini hanno il diritto a prestazioni e livelli essenziali uguali. Non viviamo in due o tre repubbliche, siamo tutti cittadini italiani. E questo vale per la sanità, vale per l’istruzione, vale per la tutela dell’ambiente e vale per tutte quelle questioni che rendono ogni italiano un cittadino. Questo è il cuore del problema che abbiano di fronte e su cui la ministra non ha risposto.

Lo afferma Guglielmo Epifani di LeU nella replica alla ministra Erika Stefani nell’Aula di Montecitorio.

Non è in discussione più autonomia, ma più autonomia per fare cosa, continua Epifani. L’autonomia differenziata sta sollevando forti preoccupazioni tra i soggetti economici e sociali per il pericolo che si vadano ad accentuare le disparità in termini di servizi e investimenti tra le diverse regioni italiane. C’è il rischio di pregiudicare la tenuta unitaria del sistema nazionale, in un contesto nel quale già esistono forti squilibri fra aree territoriali e regionali, nord e sud del Paese. I diritti sanciti nella Costituzione in materia di sanità, istruzione, lavoro, ambiente, salute e assistenza vanno garantiti in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale. In poche parole diritti uguali per tutti, conclude Epifani.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Autonomia: Epifani a ministra Stefani, i diritti siano uguali per tutti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.