Mer, 03 Settembre, 2025

De Petris: “Il Governo usi la golden share, tuteli lavoratori Tim”

Condividi

Loredana De Pretis, senatricedi LeU interviene sul caso TIM.

Ecco le sue parole:

 

«Il Governo deve intervenire immediatamente su Tim, per salvaguardare i lavoratori e assicurare, con l’istituto della Golden Share o del Golden Power, che la più grande e strategica azienda di telecomunicazioni del paese rimanga una società italiana. Abbiamo presentato un’interrogazione e ci attendiamo dal governo risposte rapide e non evasive». Lo ha dichiarato in una nota la senatrice di LeU
Loredana De Petris.

«Tim – ha proseguito la senatrice De Petris – è di fatto ormai sotto il controllo della francese Vivendi, e sta diventando terreno di scontro e di speculazione internazionale con la guerra di azionariato che sta scatenando il fondo americano Elliott. Nonostante le dichiarazioni rassicuranti Tim è sempre meno una società italiana. In questo quadro Vivendi sta mettendo in pratica la politica di ‘contenimento dei costi’ annunciata già da tempo: ha presentato un piano industriale che prevede 6.500 esuberi su 50mila dipendenti, annuncia il prossimo ricorso alla solidarietà espansiva’, che scarica sui dipendenti i costi delle nuove assunzioni, e minaccia un ricorso massiccio alla casa integrazione straordinaria».

«E’ precisa responsabilità del Governo esercitare un rigoroso controllo sull’acquisizione di quote azionarie di Tim e assicurare il mantenimento dei livelli occupazionali», ha concluso l’esponente di LeU.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Fornaro, dialogo vero con opposizione responsabile

La disponibilità al dialogo da parte dell’opposizione responsabile deve essere raccolta per avviare un confronto parlamentare nel merito delle misure economiche e sociali per aiutare cittadini e imprese.

Iscriviti alla newsletter