Amatrice, Pirozzi: “Sarà una Pasqua di rinascita, rivedo la speranza negli occhi dei miei concittadini”



 

Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano”, condotta da Gianluca Fabi e Livia Ventimiglia su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Situazione ad Amatrice. “Partiamo prima dalle buone notizie –ha affermato Pirozzi-: Radio Amatrice sarà premiata a Milano con il Premiolino, questa è la testimonianza che attraverso la radio si è tenuta coesa la popolazione. Poi c’è stata l’inaugurazione della mensa col primo pranzo solidale, quindi abbiamo già un posto per stare tutti insieme e riprendere quella vita sociale. Poi c’è il cinema provvisorio che sabato prossima farà la prima proiezione. Il nuovo liceo. I primi di giugno prenderanno il via i lavori per la scuola definitiva. Queste sono tutte grandi vittorie. Sicuramente questa è sicuramente una Pasqua di rinascita perchè rivedo negli occhi della persona quella speranza che i 4 terremoti sembravano aver spazzato via. Certo, mi sarei aspettato qualcosa di più per lo smaltimento delle macerie, se le normative fossero state più elastiche. Mi auguro che si faccia tesoro di quello che non è andato bene. Poi la vera Pasqua è il decreto dell’altro giorno che prevede l’esenzione dei contributi e delle tasse per il mondo delle micro imprese, senza queste misure tutto quel mondo che oggi ripartirà ha possibilità e speranza di sopravvivere. E’ stato bello veder riconosciuta una richiesta che il governo ha capito non essere un assalto alla diligenza. Se non ci fossero state queste misure noi eravamo destinati a perdere. Ho imparato ad apprezzare le virtù umane, ma anche a metabolizzare internamente le debolezze umane. Ho visto persone, poche, che hanno fatto una corsa sfrenata all’accaparramento dei beni materiali, alcuni si sono approfittati degli aiuti, ma la maggior parte di questa comunità è stata straordinaria. Roosvelt in un momento di grande difficoltà della propria nazione seppe infondere quel coraggio, quella voglia di mettere il noi davanti all’io, che è un po’ il pane quotidiano dei miei discorsi a Radio Amatrice. Tutto quello che ho chiesto non era solo per Amatrice, era per tutti. Il sindaco è un’istituzione, non si deve lamentare, ma deve indicare una via.

“Sono 8 mesi che vivo nella polvere e nelle macerie, quando inizi a vedere la luce è un momento di ripartenza. Devo guardare la futuro, il passato è passato. I miei antidepressivi sono stati l’area food e la solidarietà dell’Italia e del mondo. So che non ci dovremo fermare qui, che ci saranno altri momenti in cui bisognerà battere i pugni. Ho conosciuto donne e uomini straordinari, una serietà che mi rende orgoglioso di essere italiano. Soffro quando qualcuno vuole screditare il lavoro di tante persone che ringrazio. Uno di questi uomini era un volontario, Paolo, è morto per Amatrice. Cerco di far mantenere la linea dritta”.

Fonte: Radio Cusano Campus

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Amatrice, Pirozzi: "Sarà una Pasqua di rinascita, rivedo la speranza negli occhi dei miei concittadini"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.