6 dicembre 2016

IV Municipio – Sciascia, “Violenza sulle donne, il punto di vista maschile”

Voglio ringraziare oggi, in questa giornata internazionale contro il femminicidio, la Commissione delle elette del nostro Municipio e la sua Presidentessa, Stefania Esposito,  – dice Emiliano Sciascia, Presidente del Municipio IV – che per il terzo anno consecutivo è riuscita a lavorare con impegno sul tema della violenza di genere, portando il Consiglio Municipale a sostenere diversi ordini del giorno su questo tema, tra i quali quello che ha istituito lo sportello antiviolenza all’interno del nostro Municipio, attivo ormai dallo scorso mese di Maggio.
Ho partecipato con piacere, oggi, all’iniziativa organizzata nella sala del Consiglio Municipale, apprezzando il taglio particolare dato all’iniziativa; “al centro” è stata messa la visione maschile in merito al rilevante e, purtroppo, sempre attuale problema della violenza sulle donne. È infatti importante combattere questo fenomeno non solo con lo strumento legislativo ma con quello culturale e, quindi, scardinare gli stereotipi ed i luoghi comuni in merito al rapporto uomo-donna ed al retaggio maschilista che ancora permea il nostro paese.

About Samantha Lombardi 4017 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it