Anziani e giovani uniti, Papa Francesco: “Riscoprano la gioia di rincontrarsi”

papa



Ci saranno oltre seimila persone, delle quali molti anziani provenienti da tutta Italia – nonni accompagnati dai nipoti e dalle famiglie, ospiti di case di riposo e RSA e tanti rappresentanti della terza età impegnati in parrocchie, diocesi e associazioni – alla Messa che Papa Francesco celebrerà domenica 23 luglio, alle 10, nella Basilica di San Pietro, per la terza Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. La ricorrenza, che il Pontefice ha voluto nella quarta domenica di luglio, quest’anno è sul tema “Di generazione in generazione la sua misericordia”, che riporta, come spiega lo stesso Francesco nel messaggio scritto per l’occasione, all’incontro fra Maria ed Elisabetta, icona alla quale richiama pure la Giornata mondiale della gioventù che si svolgerà fra poco più di una settimana a Lisbona e il cui slogan è “Maria si alzò e andò in fretta”. Stamattina dal suo account @Pontifex il Papa ha lanciato questo tweet: “Rinnovo il mio invito a tutti – diocesi, parrocchie, associazioni, comunità – a celebrare domenica prossima la III Giornata mondiale dei #NonnieAnziani, mettendo al centro la gioia di un rinnovato incontro tra giovani e anziani. #laityfamilylife”

Gli anziani e i giovani verso la Gmg di Lisbona

Momento particolarmente significativo, al termine della celebrazione presieduta domenica dal Papa, sarà la consegna simbolica da parte di cinque anziani – in rappresentanza dei cinque continenti – della Croce del pellegrino della Gmg ad altrettanti giovani che si recheranno in Portogallo, a significare la trasmissione della fede di generazione in generazione. Il gesto vuole anche rappresentare l’impegno che gli anziani e i nonni hanno accolto, su invito del Papa nel messaggio per la Giornata a loro dedicata, di pregare per i giovani in partenza e di accompagnarli con la loro benedizione.

Alcune iniziative nel mondo

Nella Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, in ogni diocesi, quanti prendono parte a una messa dedicata o visitano anziani soli possono ottenere l’indulgenza plenaria alle consuete condizioni: confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice. Nei cinque continenti sono diverse le iniziative organizzate. In Brasile, ad esempio, la Conferenza episcopale ha organizzato una Messa con gli anziani al Santuario di Aparecida, mentre in Canada i vescovi hanno diffuso un video per invitare i giovani a visitare gli anziani nelle case di riposo. A Lisbona, poi, il Comitato organizzatore della Gmg ha promosso una catena di preghiera di nonni e anziani per accompagnare i giovani in partenza per Lisbona sul portale queridosavos.pt e ha lanciato una sfida sui social media invitando tutti i giovani a visitare i loro nonni e a scattare una foto o realizzare un video con loro.

“L’amicizia di una persona anziana – sottolinea Francesco nel messaggio in occasione della III Giornata mondiale dei nonni e degli anziani – aiuta il giovane a non appiattire la vita sul presente e a ricordarsi che non tutto dipende dalle sue capacità. Per i più anziani, invece, la presenza di un giovane apre alla speranza che quanto hanno vissuto non vada perduto e che i loro sogni si realizzino”. Parole attraverso le quali il Papa invita nuove e vecchie generazioni ad avvicinarsi e che inducono a riflettere sulle relazioni tra giovani e anziani, spiega a Vatican News – Radio Vaticana Vittorio Scelzo, dell’Ufficio per gli anziani, i bambini e le persone con disabilità del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Fonte: vaticannews.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Anziani e giovani uniti, Papa Francesco: "Riscoprano la gioia di rincontrarsi"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27848 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.