Papa Francesco: “Non lasciamo soli gli anziani, la loro presenza è preziosa”

papa



“Non lasciamo soli gli anziani, la loro presenza nelle famiglie e nelle comunità è preziosa, ci dona la consapevolezza di condividere la medesima eredità e di far parte di un popolo in cui si custodiscono le radici”. È un nuovo invito per tutti i “nonni” del mondo quello che Papa Francesco lancia dal suo account Twitter in nove lingue @Pontifex, in vista della terza Giornata Mondiale degli anziani in programma domani, domenica 23 luglio.

Pienezza

“Per meglio accogliere lo stile dell’agire di Dio, ricordiamo che il tempo va abitato nella sua pienezza, perché le realtà più grandi e i sogni più belli non si realizzano in un attimo, ma attraverso una crescita e una maturazione: in cammino, in dialogo, in relazione”, già scriveva Francesco nel messaggio per la ricorrenza. La relazione, dunque, come strumento di crescita, per realizzare i sogni più veri che ci consentono di vivere in quella pienezza che esige una comprensione della storia e del proprio tempo. “Gli anziani ci permettono di vivere nella storia”, ma una vita piena “non consiste nel replicare il passato, bensì nell’attingere all’esperienza, alla testimonianza dei vecchi” per costruire un futuro migliore. È questa una delle riflessioni presentate da don Andrea Ciucci, coordinatore di segreteria della Pontificia Accademia per la Vita, intervenuto in diretta al programma Radio Vaticana con Voi.

Il ricordo del 2014

Il religioso inizia partendo da un ricordo che si intreccia con l’inizio del pontificato, reso noto dal Papa in occasione del decennale dello stesso, lo scorso mese di marzo. Nel Popecast realizzato dai media vaticani, Francesco infatti individuava come il momento più bello l’incontro con gli anziani, il 28 settembre 2014, in piazza San Pietro. “I vecchi sono saggezza e mi aiutano tanto”, diceva. Tra gli organizzatori di quell’evento c’era proprio don Ciucci. “Coordinai il gruppo che organizzava l’incontro, in piazza c’erano 30 mila anziani, due di loro venivano dall’Iraq in quel momento particolarmente segnato da una guerra feroce. In piazza si sentirono le campane del loro Paese. Un’occasione – ricorda – grande, importante, alla presenza in piazza anche del Papa emerito, Benedetto XVI. Un momento di vicinanza e di presenza corale”.

Fonte: vaticannews.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Papa Francesco: "Non lasciamo soli gli anziani, la loro presenza è preziosa"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27854 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.