7 dicembre 2016

San Lorenzo Nuovo – Dopo tre anni di assenza tornano le Sanlorenziadi

 

Mercoledì primo luglio 2015, con una semplice ma suggestiva cerimonia, svoltasi di fronte ad un folto pubblico, composto da tanti ragazzi e bambini, si sono ufficialmente aperte le Sanlorenziadi 2015.

La manifestazione ludico-sportiva, che torna dopo tre anni di assenza, vedrà, come da tradizione, le due contrade del Paese, il Pergolino ed il Convento sfidarsi in 12 giorni di emozionanti competizioni.

Sulle note dell’inno delle Sanlorenziadi, “Due colori, due bandiere”, magistralmente interpretato da Luca e Giulia Civitelli, i capitani delle due contrade, Stefano del Segato per i blu del Convento  e Manuel Saleppico, per i gialli del Pergolino,  hanno acceso il “sacro fuoco” di Olimpia; successivamente Del Segato e Saleppico, entrambi visibilmente commossi, hanno prestato il giuramento dell’atleta, momento altamente simbolico che vincola tutti i partecipanti a gareggiare all’insegna del fair-play e della lealtà.

A seguire la benedizione del Parroco, Don Ugo Falesiedi, che ha recitato la preghiera dello sportivo e l’indirizzo di saluto del Responsabile per gli eventi sportivi dell’ASD San Lorenzo, Ente organizzatore delle Sanlorenziadi, Fabio Ciccioni. In conclusione il discorso del Sindaco di San Lorenzo Nuovo, Massimo Bambini, che al termine, ha dichiarato aperte le Sanlorenziadi 2015. Nel suo discorso il Sindaco, oltre ad invitare tutti affinché “l’aspetto agonistico, seppur importante, non prevarichi quello ludico-aggregativo” ed a ringraziare tutti coloro, Istituzioni, cittadini, associazioni, che, a qualunque titolo stanno contribuendo alla buona riuscita dell’evento ha annunciato l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di organizzare, a breve, una mostra di foto e cimeli delle passate edizioni delle Sanlorenziadi.

Dopo la cerimonia di apertura si è disputata anche la prima gara di questi Giochi, la partita di calcetto femminile; le atlete delle due squadre hanno  dato vita ad una gara divertente e di rara intensità, mettendo in mostra anche qualche bella giocata; la partita si è conclusa sul 7 a 7; entrambe le contrade hanno così conquistato il primo punto di questi Giochi.

Il programma delle gare è consultabile sul sito ufficiale del Comune di San Lorenzo Nuovo, www.comunesanlorenzonuovo.it.; per l’allestimento della mostra ci si può invece rivolgere a Serena Civitelli e Maria Assunta Monachino.

 

About Giovanni Soldato 2964 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.