Ciani (Demos): “Con il sindaco Gualtieri, da Roma la battaglia per riforma cittadinanza”

Sociale
Fonte foto: Facebook - Paolo Ciani



“La  mozione che abbiamo approvato in Aula nasce da una riflessione culturale,  nasce da una storia, dalla consapevolezza che i cittadini migranti non sono braccia per i lavori che i nostri concittadini non vogliono più fare, ma sono persone: uomini, donne, bambini che meritano tutti i diritti” afferma il capogruppo capitolino di Demos Paolo Ciani.

Non si parla di ius soli

“Non vogliamo vedere i figli di queste persone, figli che frequentano le stesse scuole dei nostri, gli stessi luoghi dei nostri, come ospiti che prima o poi se ne dovranno andare. Non è solo voler tenere conto delle mutazioni del nostro Paese ma anche affrontarle con un’idea. Non si parla di ius soli, che non esiste “puro” in quasi nessuno stato, ma di ius culturae, ius soli temperato, ius scolae. Conosco la storia di tanti ragazzi, nati e cresciuti qui, che amano la nostra cultura e la nostra città. In queste riforme non c’è alcun automatismo, sono sempre i genitori che devono chiedere la cittadinanza, che oggi si ottiene dopo dieci anni di residenza, più 4 o 5 degli uffici.

Non ci dimentichiamo che qui parliamo di una generazione ponte, di ragazzi che se tornano nei loro Paese vengono chiamati “gli italiani”, di ragazze cresciute con i nostri diritti che se tornano nei loro paesi dove sono sottomesse, vengono tacciate di essere occidentali e non accolte, se tornano qui sono trattate da straniere. Sappiamo che non è quest’Aula che decide, ma sono orgoglioso e ringrazio il sindaco Gualtieri, che una tale battaglia di civiltà parta da Roma, dalla Capitale” conclude Ciani.
[smiling_video id=”272403″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ciani (Demos): "Con il sindaco Gualtieri, da Roma la battaglia per riforma cittadinanza"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16721 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.