Investire nel 2017 non è proprio un affare per profani



 

Investire nel 2017 non è proprio un affare per profani. Per veder fruttare i propri risparmi, gli italiani hanno necessità di studiare il mercato finanziario, imparando termini specifici e capendo le logiche di un settore in continua espansione, e che sempre più apre le porte al digitale per una rivoluzione che sa di svecchiamento. Alla base del meccanismo dei cosiddetti Piani di Accumulo di Capitale, che consentono di vedere fruttare nel tempo una quota investita spicca il cosiddetto sistema del Dollar Cost Averaging.

Prima di scoprire pregi e difetti di questa “tecnica” di investimenti, partiamo dalla definizione. Si tratta di un sistema introdotto ormai quasi 70 anni fa da Benjamin Graham, maestro dell’analisi fondamentale che propose un investimento ad intervalli regolari di somme uguali per l’acquisto di una o più azioni. Nel tempo questa formula è stata migliorata, proponendo intervalli temporali diversi (mensili, trimestrali, semestrali o annuali), con la variabile importante data dalla proporzione tra il frazionamento e i risultati acquisiti. I risultati del sistema teorizzato da Graham risultano essere abbastanza soddisfacenti per ogni mercato, purché si diversifichi il più possibile il proprio portafoglio al fine di diminuire i rischi legati ad un singolo titolo e per ottenere più opportunità di successo.

Nel caso in cui l’investitore possa contare su ingenti somme di denaro da investire, però, le possibilità di investimento si moltiplicano e la scelta diventa sempre più difficile. L’offerta del mercato finanziario è sterminata, i consulenti promettono ma l’affidabilità non si stabilisce a priori. Per questo, le opzioni “reali” sono sostanzialmente tre: studiare un sistema di “Dollar Cost Averaging”, investire gradualmente senza un criterio preciso o seguire le “orme” di Vanguard, colui che ha teorizzato il “grande passo” che consente di investire tutta la cifra in un’unica soluzione. Si tratta in effetti di una scelta controtendenza, che può assumere i contorni di un’opzione scriteriata. Nel poker, si pensa all’all-in quando si è abbastanza certi che questa mossa possa portare frutti, oppure quando bisogna bluffare spudoratamente nella speranza che l’avversario non non sia baciato dalla fortuna. In ambito finanziario, invece, questa mossa può avere i suoi frutti e le sue “giustificazioni”.

Per diversi anni dopo Graham, la sua teorizzazione era stata presentata come la soluzione ideale: entrare in punta di piedi nel mercato evita infatti tracolli immediati, ma gli studi di Vanguard hanno analizzato i numeri, spiegando che alla lunga questa opzione può risultare deleteria, o comunque meno profittevole di una soluzione unica e ben ponderata. Per capire meglio quanto teorizzato da Vanguard bisogna passare agli esempi pratici. L’economo parla di una grande somma per la quale si pensa ad un investimento diviso in un 60% da destinare ai titoli e un 40% di obbligazioni. A distanza di 12 mesi, il team di Vanguard ha verificato gli effetti sulle quote di una strategia basata sul dollar cost averaging e di una che prevede investimenti massicci in un’unica soluzione. Dal 1926 al 2015, dopo un’analisi capillare di crisi e riprese, speculazioni e dati di mercato, ne è risultato un vantaggio “schiacciante” per la soluzione “all-in”. In percentuale, il dollar cost averaging perde nel corso di un anno il 2.4%, e i numeri danno ancor più ragione a Vanguard sia allungando che accorciando i tempi di analisi, sia variando la base di portafoglio, ossia optando per strategie più aggressive o maggiormente conservative.

I sostenitori della media “ponderata” degli investimento potrebbero obiettare che questa soluzione non mette al riparo dalle tempeste del mercato, rendendo meno sicuro il terreno sotto i piedi dei risparmiatori, ma è pur vero che si tratta di una scelta dettata maggiormente dalla paura e dai timori del mercato, piuttosto che da uno studio reale della fattibilità di investimento. Si tratterebbe infatti di una situazione che va contro la logica: investimenti, più o meno rischiosi, accompagnati da una strategia tendente in maniera netta alla “conservazione” e non al profitto. Timori e ritrosie possono essere superati solo con analisi e studi attenti del mercato, e con la certezza che è meglio raggiungere i target nel più breve tempo possibile. Allocare budget in breve tempo può portare i suoi benefici. Garantisce Vanguard.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Investire nel 2017 non è proprio un affare per profani

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.