Ceccano, martedì 21 giugno il primo Itinerario del mistero



Martedì 21 giugno, ore 20.30. A Ceccano, sotto il cielo solstiziale tra il potere dei segni, per il primo appuntamento con “Itinerari del mistero”, nuovo ciclo di eventi promosso e organizzato da ViviCiociaria e ViviFrosinone in collaborazione con Giancarlo Pavat e il team del mistero, patrocinato dal comune della città Fabreterna – che tanta importanza ha dato al rinvenimento di tali simbologie – e con il supporto dell’associazione Cultores Artium.

Partenza da San Nicola per un itinerario e una passeggiata tra vicoli, suggestioni, simbologie misteriose che dal centro storico ci porteranno fin dentro il Castello dei Conti De’ Ceccano arroccato sull’acropoli che fu dimora dei volsci.
Il ciclo di camminate tra i misteri del nostro territorio non poteva che partire da Ceccano, luogo in cui sono stati tanti i simboli rinvenuti in questi ultimi tempi, memorie di un passato che evidentemente, chi ne ha lasciato segno, vuole che si racconti attraverso immagini, suggestioni e simbologie.
Effigi, emblemi, simboli calcati su pietra. Questo e tanto altro tra le particolarità rinvenute dal Team del Mistero e da Cultores Artium che ne narreranno la storia, il come siano stati rinvenuti e i significati nascosti. Una serata suggestiva, da non perdere, illuminati dal cielo solstiziale e armati di voglia di camminare, scarpe comode e torcia portatile per non lasciare sfuggire niente alla curiosità.
Alla camminata, membri del Team del Mistero, saranno presenti, il già citato Giancarlo Pavat giornalista, ricercatore e autore di diversi libri su misteri, templari, simbologie e labirinti,  il ricercatore Dino Coppola e il video maker Marco Di Donato, presenze eccellenti per un’iniziativa che sta facendo registrare, fin dalle prime ore, tantissime prenotazioni.

Itinerari del mistero, a Ceccano, è solo Il primo di una serie di appuntamenti che ci porteranno in giro per la Ciociaria e fuori con Giancarlo Pavat e con il suo team, alla ricerca di storie misteriose, simboli e particolarità.
Al termine, per tutti i partecipanti, buffet con prodotti tipici ciociari presso il Centro Sportivo Marini.

Appuntamento dunque martedì 21 giugno, ore 20,30 con partenza dalla chiesa di San Nicola. Per info e adesioni: inviare sms whatsapp o telefonare al 380 7651894 numero messo a disposizione da ViviFrosinone, ViviCiociaria.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ceccano, martedì 21 giugno il primo Itinerario del mistero

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.