Il Papa: “La Trinità, mistero difficile da capire, concordia essenziale da vivere”

vita



“La Santissima Trinità è il mistero di un unico Dio, e questo Dio è in tre Persone: il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo, tre persone. Ma Dio è uno!” Papa Francesco inizia la sua riflessione all’Angelus di questa domenica, affacciato su Piazza San Pietro, introducendo il testo preparato con un’ampia spiegazione a braccio sulla realtà che la Chiesa celebra oggi.

E proseguendo spiega

Il Padre è Dio, il Figlio è Dio, lo Spirito è Dio. Ma non sono tre dei: è un solo Dio e tre Persone. È un mistero che ci ha rivelato Gesù Cristo: la Santa Trinità. Oggi ci fermiamo a celebrare questo mistero, perché le Persone non sono aggettivazione di Dio: no. Sono persone, reali, diverse, differenti; non sono – come diceva quel filosofo – “emanazioni di Dio”: no, no! Sono Persone. C’è il Padre, al quale io prego con il Padre Nostro, che mi ha dato la redenzione, la giustificazione; c’è lo Spirito Santo che abita in noi e abita la Chiesa. E questo parla al nostro cuore, perché lo troviamo, questo mistero, racchiuso in quell’espressione di San Giovanni che riassume tutta la rivelazione: “Dio è amore”. Il Padre è amore, il Figlio è amore, lo Spirito Santo è amore.

La vita trinitaria e l’unità tra noi

In quanto è amore, Dio non è dunque solitudine, afferma ancora il Papa, “ma comunione fra il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. L’amore, infatti, è essenzialmente dono di sé” e scaturisce proprio da quella originaria comunione trinitaria che vede lo Spirito vincolo dell’unità tra il Padre e il Figlio. “Non è facile da capire, continua Francesco, ma si può vivere questo mistero, tutti noi, si può vivere tanto”. E’ Gesù che ci svela la Trinità facendoci conoscere il Padre; sé stesso, vero uomo, Figlio e Parola di Dio; lo Spirito Santo, nostro Consolatore e Avvocato. Gesù, afferma ancora, invia poi i suoi in ogni angolo del mondo perché tutti i popoli siano battezzati:

La festa odierna, dunque, ci fa contemplare questo meraviglioso mistero di amore e di luce da cui proveniamo e a cui è orientato il nostro cammino terreno. Nell’annuncio del Vangelo e in ogni forma della missione cristiana, non si può prescindere da questa unità alla quale chiama Gesù, fra noi, seguendo l’unità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo: non si può prescindere da questa unità; la bellezza del Vangelo richiede di essere vissuta – l’unità – e testimoniata nella concordia tra noi, che siamo così diversi! E questa unità io oso dire che è essenziale al cristiano: non è un atteggiamento, un modo di dire: no. E’ essenziale, perché l’unità che nasce dall’amore, dalla misericordia di Dio, dalla giustificazione di Gesù Cristo e dalla presenza dello Spirito Santo nei nostri cuori.

Il Papa conclude con un riferimento a Maria, che “riflette la Bellezza di Dio Uno e Trino”. Che Lei, conclude, “sostenga la nostra fede; ci renda adoratori di Dio e servitori dei fratelli”.

Fonte: vaticannews.it
[smiling_video id=”178706″]

var url178706 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1149&evid=178706”;
var snippet178706 = httpGetSync(url178706);
document.write(snippet178706);

[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il Papa: "La Trinità, mistero difficile da capire, concordia essenziale da vivere"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27805 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.