CIVITAVECCHIA – MDC CHIEDE INCONTRO AL SINDACO E AD ETM.



Attivo il servizio anti multe pazze. Numerose lamentele ci sono giunte dai cittadini circa la comparsa da qualche mese in via Buonarroti e nella strade vicine di strisce blu ed, ultimamente, dei relativi parchimetri.
I Cittadini si sono rivolti a  noi temendo “stangate” soprattutto per i residenti che, abitando nella zona, si vedranno costretti ad utilizzare tali spazi a pagamento per periodi anche lunghi. Sappiamo che sono state annunciate delle agevolazioni per i residenti ma i cittadini, che conoscono le associazioni di consumatori ed i loro compiti, hanno chiesto a  noi informazioni in merito. Noi, purtroppo, non siamo stati in grado di aiutarli perché non ne sapevamo nulla di più di quanto appreso dalla stampa. E ciò è una stranezza tutta Civitavecchiese.L’articolo 2, comma 461 Legge Finanziaria 2008, infatti, ha introdotto l’ OBBLIGO di consultare le associazioni di consumatori quando si prendono decisioni del genere. Quest’obbligo è stato introdotto, citiamo la legge, “al fine di tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti dei servizi pubblici locali e di garantire la qualità, l’universalità e l’economicità delle relative prestazioni”.
Addirittura questo comma prevedrebbe “l’ istituzione di una sessione annuale di verifica  del funzionamento dei servizi tra ente locale, gestori dei servizi ed associazioni dei  consumatori nella quale si dia conto dei reclami, nonché delle proposte ed osservazioni pervenute a ciascuno dei soggetti partecipanti da parte dei cittadini” e che i costi di tali attività sia finanziato con un prelievo a carico dei gestori, e quindi a costo zero per il Comune. A Civitavecchia però la nostra associazione di consumatori viene sistematicamente ignorata … perché?
Proprio per dare le risposte che i cittadini ci chiedono, e per porre fine a questa assurda situazione, nata forse da fraintendimenti, abbiamo inviato questa mattina una richiesta ufficiale al Sindaco di essere convocati per essere informati nei dettagli sull’iniziativa.
Proprio perché non è stato acquisito il parere della nostra associazione abbiamo chiesto, inoltre, che il pagamento della sosta, che stando a quanto riportato dalla stampa dovrebbe iniziare dal 1° marzo, VENGA SOSPESO fino a che non ci siano state fornite tutte le informazioni richieste, e fino a quando noi non abbiamo espresso, sentiti i nostri soci interessati alla vicenda, il prescritto parere.
Se anche questa iniziativa verrà travisata sarà confermata la volontà del Sindaco di ignorare le nostre legittime richieste e sapremo presso quali Enti intervenire per ottenere l’attenzione che ci è dovuta. Siamo però sicuri che il Sindaco Moscherini non abbia alcun problema a confrontarsi con noi e decida, come normale nella quasi totalità dei Comuni Italiani, di convocarci per ascoltare le nostre ragioni.
Informiamo comunque i nostri soci che, in caso di novità, verranno informati mediante i soliti mezzi di comunicazione interna, e che verrà allo stesso modo acquisito il loro parere. Ricordiamo a tutti gli altri cittadini che è possibile associarsi al Movimento Difesa del Cittadino tramite il nostro sito www.mdc-civitavecchia.org o telefonando allo 0766/036164.
Ricordiamo inoltre che è attivo il nostro servizio gratuito di valutazione anti multa  che è prenotabile attraverso l’indirizzo email multe@mdc-civitavecchia.org e, per chi non ha la disponibilità di internet, chiamando sempre lo 0766/036164.
Invitiamo quindi i cittadini che dovessero aver preso una multa di qualsiasi tipo che ritengono illegittima a contattare lo 0766/036164 per informazioni su questo servizio.
Contattateci anche nel caso le multe siano state elevate a Civitavecchia dagli ausiliari del traffico sulle strisce blu da meno di 60 giorni e non le abbiate ancora pagate: sapremo come assistervi.
 Dedichiamo un ultimo pensiero al Sindaco Moscherini: speriamo sia la volta buona per conoscerci di persona ed intraprendere quel dialogo costruttivo da noi sempre auspicato e da Lei mai concesso.

MDC Civitavecchia

[foldergallery folder=”cms/file/BLOG/3335/” title=”3335″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

CIVITAVECCHIA – MDC CHIEDE INCONTRO AL SINDACO E AD ETM.

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.