BRACCIANO – ESERCITI E POPOLI, IL GRAN PREMIO 2011 VA ALLA SVIZZERA



Il viaggio tra memoria e attualità che l’associazione “Eserciti e Popoli” compie da 22 anni con lo scopo di “contribuire alla promozione, conoscenza e studio della storia degli eserciti nelle società nazionali”, è scandito dalla fondamentale tappa del “Concorso internazionale di documentari militari”.  Inserito nell’ambito della Rassegna cinematografica internazionale che dal 20 settembre al 20 dicembre propone in vari paesi dell’alto Lazio iniziative culturali a carattere editoriale, cinematografico e televisivo, oltre alla diffusione di programmi audiovisivi e all’organizzazione di mostre e convegni, il Concorso internazionale di documentari militari richiama da tutto il mondo numerose delegazioni che presentano ad una giuria di esperti i filmati prodotti e selezionati per l’occasione dal Ministero della Difesa del rispettivo Paese di appartenenza.
Alla premiazione dei cortometraggi più significativi, la mattina del12 novembre, i rappresentanti delle FFAA di 19 Nazioni si sono riuniti nella sala conferenze del Museo storico dell’Aeronautica militare di Vigna di Valle per  ricevere dalle mani di personalità militari e politiche i prestigiosi riconoscimenti ai quali hanno aderito il Presidente della Repubblica e il Comitato d’onore guidato dal Presidente del Senato e della Camera dei Deputati.
Dopo il concerto vocale proposto dal coro “La settima nota” diretto dal maestro Massimo Paffi, il comandante dell’aeroporto militare di Vigna di Valle, Alessandro Gresta, ha fatto gli onori di casa elogiando la prestigiosa iniziativa portata avanti dall’associazione e auspicando un crescente successo per le prossime edizioni. “Quest’anno i documentari proposti al Concorso sono tutti di alto spessore – ha detto il generale Giancarlo Fortuna, esperto di comunicazione audiovisiva e presidente della giuria – e di qualità superiore sia sotto il profilo tecnico, sia per la scelta dei soggetti e delle sceneggiature”.
Dalle mani del generale Giorgio Zucchetti, presidente dell’associazione Eserciti e Popoli, il rappresentante della Swiss Air Force ha ricevuto il Gran Premio 2011 per il filmato “Flying Diamond: The PC-7 Team”, prodotto da Zem Audiovisuelle Mediem. Flying Diamond (Diamante volante) narra la storia di un ragazzo appassionato di aeronautica che alle prima ore del mattino di una giornata di vacanza sveglia la sorella per farsi accompagnare ad un addestramento del Team PC-7, la pattuglia acrobatica dell’aeronautica militare svizzera. “Attraverso un sapiente uso delle immagini coinvolge lo spettatore proponendo la fusione di una situazione familiare con la passione per il volo e la vita militare – è stata così motivata la scelta della giuria internazionale sul film che si è classificato al primo posto.
Oltre alla Svizzera, i protagonisti del 22° Concorso internazionale di documentari militari sono stati il Pakistan con “A Tale of two soldiers”, la Croazia con “The Croatian Army”, la Cina con “Chinese Mama”. L’Italia  si è aggiudicata il primo premio nella categoria addestramento con il filmato “Red Flag” presentato dall’Aeronautica militare e la Guardia di finanza si è classificata prima nella categoria “attività istituzionali” con l’illustrazione della propria attività dalle origini del 1774 ad oggi. La menzione speciale è andata al filmato “L’Arma dei Carabinieri nel 197° della costituzione”. Altri dieci premi di categoria sono stati assegnati ad altrettanti film che si sono distinti in diversi temi, dall’informazione istituzionale all’addestramento, dalla salvaguardia dell’ambiente  alle missioni umanitarie e agli spot per la promozione dell’arruolamento.

    Iris Novello [foldergallery folder=”cms/file/BLOG/4895/” title=”4895″]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

BRACCIANO - ESERCITI E POPOLI, IL GRAN PREMIO 2011 VA ALLA SVIZZERA

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.