I Carabinieri del Nucleo Scalo Termini, in servizio di Stazione Mobile in piazza dei Cinquecento, hanno arrestato 2 persone e ne hanno denunciate a piede libero altre 36 per molestie e per inosservanza del foglio di via obbligatorio.
A finire in manette sono stati un cittadino marocchino di 42 anni che in via Giolitti ha strattonato una 23enne italiana, rubandogli il bagaglio e fuggendo via. L’uomo è stato inseguito e bloccato dai Carabinieri e dovrà rispondere di rapina impropria, violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale; poco dopo i militari hanno arrestato un 50enne algerino che in via Marsala ha rubato il trolley ad una turista straniera. Dovrà rispondere di furto aggravato.
Le denunce invece sono scattate nei confronti di 36 nomadi, cittadini romeni, tra cui 10 uomini e 26 donne, di età compresa tra i 15 e 48 anni, provenienti dall’insediamento di Aprilia, e già con diversi precedenti. I militari li hanno controllati mentre chiedevano con insistenza l’elemosina, molestando i passeggeri intenti ad acquistare i titoli di viaggio, presso le biglietterie automatiche, o in transito sulle banchine.
A seguito dei controlli sono risultati anche inottemperanti al divieto di ritorno nel comune di Roma, emesso nei loro confronti. I nomadi sono stati tutti segnalati all’Autorità Giudiziaria dai Carabinieri del Nucleo Scalo Termini.