[current_date format='D, d F, Y']

Ieva – Padula (M5S): Ponte D, Km 11+050 Ostia–Anzio – Città Metropolitana si impegna a concludere i lavori prima dell’estate 2026

giubileo

Condividi

Si è svolta oggi, presso l’Aula Consiliare del Municipio Roma X, la Commissione Lavori Pubblici e Mobilità, richiesta dal Movimento 5 Stelle e accolta dal Presidente della Commissione, al fine di ottenere un aggiornamento sullo stato dei lavori di manutenzione dei due ponti situati rispettivamente al km 7+600 e al km 11+050 della Strada Litoranea Ostia–Anzio, di competenza di Città Metropolitana di Roma Capitale.

Alla seduta hanno partecipato, oltre ai rappresentanti di Città Metropolitana, anche la Sindaca di Pomezia e alcune rappresentanze civiche del territorio.

Stato dei lavori sui due ponti

È stato riferito che i lavori sul primo ponte (km 7+600), già avviati da Città Metropolitana, sono completati al 90% e in fase di ultimazione.

Per quanto riguarda il secondo ponte (km 11+050), che sarà oggetto di demolizione e ricostruzione, sono stati registrati alcuni ritardi dovuti anche all’avvicendamento della Direzione Lavori, situazione che tuttavia risulta in fase di superamento.

Al momento, il by-pass viario che interessa Via Lago Maggiore, Via Po e Via Arno – tutte ricadenti nel territorio del Comune di Pomezia – rappresenta l’unica alternativa di transito per i mezzi provenienti e diretti verso Anzio, Ardea e Ostia, a causa della parziale chiusura della Litoranea ormai in vigore da oltre un anno.

Le preoccupazioni dei cittadini e i tempi di conclusione

Proprio l’intenso traffico, il progressivo deterioramento delle pavimentazioni e l’incertezza sui tempi di riapertura del collegamento principale continuano a destare forte preoccupazione tra i cittadini, in particolare quelli del Comune di Pomezia, che subiscono i disagi maggiori.

Dalla Commissione è emerso che nei prossimi giorni i tecnici di Città Metropolitana effettueranno un ulteriore sopralluogo propedeutico all’avvio del cantiere.
I lavori di ricostruzione del ponte saranno completati entro 150 giorni dall’apertura, con l’obiettivo di concludere l’intervento prima dell’inizio della prossima stagione balneare.

L’impegno del Movimento 5 Stelle

Come gruppi consiliari del Movimento 5 Stelle del Municipio Roma X e del Comune di Pomezia, continueremo a monitorare con attenzione l’avanzamento delle attività, affinché vengano rispettate le tempistiche annunciate e ogni ente competente assuma le proprie responsabilità per ridurre al minimo i disagi che i cittadini stanno affrontando da troppo tempo.

Lo dichiarano Alessandro Ieva, Capogruppo M5S del Municipio Roma X, e Stefania Padula, Capogruppo M5S del Comune di Pomezia.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



In target

Iscriviti alla newsletter