Nella seduta dell’11 dicembre 2025 il Consiglio del Municipio Roma X ha approvato la mozione presentata dai Consiglieri M5S per il potenziamento della Polizia Locale X Gruppo Mare e l’avvio di un progetto pilota di urban mobility. L’iniziativa nasce dall’esigenza di dotare il territorio di strumenti moderni, agili ed efficienti, in grado di rispondere alle caratteristiche complesse del litorale e delle aree naturalistiche del Municipio.
Il progetto pilota e le esigenze del territorio
Secondo quanto illustrato nella mozione, il X Gruppo Mare svolge funzioni fondamentali per la sicurezza del Municipio: dalla viabilità al contrasto dell’abusivismo commerciale, dal presidio dei quartieri alla tutela delle aree naturalistiche. Si tratta di un territorio vasto, composto da parchi, pinete, aree pedonali, spiagge e zone non raggiungibili con mezzi tradizionali.
Per migliorare la presenza degli agenti sul territorio, ridurre i tempi di intervento e favorire modalità operative sostenibili, la proposta introduce auto, moto, scooter, biciclette e monopattini elettrici nella flotta della Polizia Locale. Soluzioni analoghe sono già adottate in diverse città europee come Barcellona, Copenaghen, Benidorm, Málaga, Poprad, Berlino, Düsseldorf, oltre che in città italiane come Rimini, Verona e Piacenza.
Il tema del personale e gli impegni già assunti
La mozione approvata richiama inoltre la necessità di procedere al potenziamento dell’organico del X Gruppo Mare, come già previsto dagli Ordini del Giorno votati dal Consiglio del Municipio Roma X e dall’Assemblea Capitolina nel luglio 2025. L’attuale carenza di personale, infatti, non consente una copertura adeguata del territorio, soprattutto nei mesi estivi quando il litorale registra un afflusso molto elevato.
I Consiglieri chiedono che il Presidente del Municipio solleciti il Sindaco per ottenere un riscontro sull’attuazione degli impegni presi riguardo all’incremento del numero di agenti e all’avvio del progetto pilota, comprendendo scelta dei mezzi, protocolli operativi, formazione dedicata e collaborazioni con operatori dello sharing.
Interventi previsti nelle aree più sensibili
La mozione pone particolare attenzione alle zone pedonali e alle spiagge di Castel Porziano, Capocotta e Ostia, dove sono previsti servizi mirati contro abusivismo commerciale, sosta irregolare e parcheggiatori abusivi. L’obiettivo dichiarato è quello di aumentare la sicurezza e tutelare il territorio attraverso mezzi moderni e strumenti operativi più efficaci.
I Consiglieri M5S Alessandro Ieva, Giuliana Di Pillo e Silvia Paoletti sottolineano che la misura è concreta, sostenibile e immediatamente realizzabile, rientrando in una più ampia strategia di modernizzazione dei servizi e di rafforzamento della presenza della Polizia Locale sul territorio.











