[current_date format='D, d F, Y']

Roma, Caudo-Biolghini (RF): “Agenzia sociale per l’abitare, avanti con la coprogettazione”

suolo

Condividi

Roma ha istituito la sua Agenzia Sociale per l’Abitare (ASAB), uno strumento nato per favorire l’accesso a case in affitto a canone sostenibile per chi non può sostenere i prezzi di mercato. I consiglieri capitolini di Roma Futura, Giovanni Caudo e Tiziana Biolghini, sottolineano l’avvio della fase operativa dell’Agenzia grazie alla coprogettazione con il Terzo Settore e al coordinamento con le realtà municipali già attive sul territorio.

L’istituzione dell’ASAB e la risposta del territorio

“Oggi anche Roma ha la sua Agenzia Sociale per l’Abitare (ASAB), uno strumento fondamentale nato in seno all’Amministrazione che aiuterà a trovare una casa a canone sostenibile a chi può pagare un affitto, ma non a prezzo di mercato. Uno strumento di cui Roma Capitale si è dotata per fare politiche attive per la casa, dando vita così a quel patto sociale sull’abitare contro il degrado e la marginalizzazione” dichiarano i consiglieri capitolini di Roma Futura Giovanni Caudo e Tiziana Biolghini.

“L’ottima risposta all’avviso pubblico del Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative finalizzato all’individuazione di Enti del Terzo Settore per la coprogettazione e realizzazione dell’ASAB di Roma Capitale dimostra quanto interesse e necessità d’intervento ci sia sul tema dell’abitare. Oggi, dunque, a seguito dell’approvazione della graduatoria relativa all’avviso pubblico avvenuta nei giorni scorsi, si apre nel concreto la fase di coprogettazione con il Terzo Settore con una particolare attenzione al lavoro di coordinamento già in atto tra l’ASAB e le analoghe realtà territoriali sorte in questi anni in alcuni Municipi di Roma (il Municipio III ne è un esempio fattivo) a sostegno delle politiche sull’abitare. Un lavoro prezioso e continuo che ci incoraggia a pensare che l’ASAB possa essere attiva sin dalla fine di questo anno. Del resto, l’esperienza vissuta sino ad oggi con il PNRR ci ha dimostrato come questa Amministrazione sia un soggetto affidabile in grado di costruire partenariati tra pubblico e privato in seno a una visione volta al sociale” proseguono Caudo e Biolghini.

Il ruolo dell’amministrazione e l’impegno politico per l’abitare

“Anche a nome di tutta Roma Futura, che dell’abitare ha da sempre un punto focale nel suo piano strategico, desideriamo ringraziare il sindaco Gualtieri e l’assessore Zevi che da subito hanno dato priorità all’Agenzia, individuando in essa uno strumento strategico da integrare con altri già in essere, dando vita a quella politica per la casa sempre più rispondente ai bisogni dei cittadini che, proprio per le difficoltà che incontrano nel reperire un alloggio ad un affitto degno, si impoveriscono giorno dopo giorno con il rischio di una sempre maggiore marginalizzazione” concludono Caudo e Biolghini.

Autore

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche...

In target

Iscriviti alla newsletter