Un’operazione interforze coordinata dalla Questura ha interessato il mercato Esquilino, con controlli a tappeto, sequestri di merce non conforme e sanzioni amministrative. L’attività, avviata dalle ore 8:00, si inserisce in una strategia più ampia volta a migliorare vivibilità e sicurezza nell’area. Tre cittadini stranieri sono stati espulsi.
L’operazione interforze e la strategia di controllo
Roma – Ingressi presidiati, cinturazione del perimetro e controlli a tappeto nelle aree interne: è questa la scena che si è proiettata sullo schermo del mercato Esquilino a partire dalle ore 8:00 di ieri mattina. Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto–Guardia Costiera, Polizia Locale, Asl e Ispettorato del lavoro hanno preso parte al blitz pianificato dalla Questura dopo specifiche riunioni tematiche, con il coinvolgimento del Municipio.
Il protocollo operativo adottato è stato ispirato al superamento di controlli affidati a singole Forze di polizia, con una strategia basata sulla sinergia tra competenze diverse. Le pattuglie impiegate nell’area perimetrale hanno garantito la cinturazione degli assi viari, controllando veicoli e persone in transito, mentre Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Asl e Ispettorato del lavoro hanno eseguito verifiche mirate sugli operatori commerciali.
Sequestri, sanzioni e irregolarità riscontrate
Sono molteplici le irregolarità riscontrate. Nel dettaglio, sono state sospese le licenze di tre attività commerciali per l’impiego di lavoratori in nero, con sanzioni per circa 28.000 euro. Sul fronte del commercio di prodotti ittici, si è proceduto al sequestro e alla distruzione di circa 1300 kg di pescato non conforme alla normativa su informazione e tracciabilità.
Ulteriori 200 kg di generi alimentari sono stati sequestrati a tre operatori commerciali per mancata tracciabilità. Sono quattro le sanzioni per irregolarità nell’occupazione di suolo pubblico contestate dalla Polizia Locale. Oltre 100 le persone identificate: sette accompagnate all’Ufficio Immigrazione, dove tre cittadini extracomunitari sono stati destinatari di provvedimenti di espulsione.
Sottoposti a controllo anche i veicoli commerciali utilizzati dagli operatori del mercato, con la contestazione di due violazioni del Codice della strada.
Una strategia di lungo periodo per la sicurezza dell’Esquilino
I controlli messi in campo nella mattinata di ieri si inseriscono in una strategia tesa all’innalzamento degli standard securitari della zona, già in atto da mesi con una rinnovata operatività nella quale sicurezza, ordine pubblico e decoro urbano vengono affrontati in modo integrato da tutti gli enti coinvolti, al fine di migliorare le condizioni complessive di vivibilità dell’area.











